lowly deserter

Sky Stone and Songs festeggia i suoi primi venti anni di attività in piazza Napoleone, e lo fa varando un nuovo progetto: un’etichetta indipendente che unisce le due ‘anime’ di Lucca, la musica e i fumetti, che sarà presentata a Lucca Comics and Games, il 30 ottobre alle ore 11, nell’auditorium San Girolamo.
A tenere a battesimo questa iniziativa sono chiamati un grande musicista e un famoso fumettista e, cioè, il Premio Oscar Glen Hansard e il pluripremiato Fabio Visintin.

«Il progetto ‘Sky Stone & Records’ – spiega René Bassani titolare del negozio – nasce dall’idea di dare una ‘forma fisica’ a delle passioni che, da sempre, animano lo Sky Stone and Songs, la musica, ovviamente, e i fumetti. L’obiettivo è quello di far entrare in contatto due mondi artistici, apparentemente lontani, ma, di fatto, più vicini di quello che si possa pensare e di farlo attraverso due pubblicazioni l’anno in tiratura limitata».

LA PRIMA USCITA – La prima uscita della Sky Stone Records è connessa a un grande nome della musica internazionale, Glen Hansard, molto legato a Lucca e al negozio di dischi lucchese.
‘Lowly Deserter’ nasce, infatti, dall’incontro, durante una vacanza a Lucca, tra il musicista irlandese Premio Oscar e i titolari del negozio, nell’immediato, questa conoscenza dà vita a un concerto per pochi intimi e, nel tempo, a un’amicizia che ha portato a sviluppare un progetto di collaborazione più complesso.
Grazie alla fortunata coincidenza dell’uscita del nuovo lavoro di Hansard ‘Didn’t He Ramble’, si è sviluppata quasi spontaneamente una collaborazione e la canzone scelta è stata ‘Lowly Deserter’, alla quale il noto fumettista Fabio Visintin ha dato una sua ‘lettura’ del testo della canzone, realizzando sei tavole.

IL PROGETTO – La Sky Stone Records produrrà ogni anno due vinili e due fumetti: il vinile contiene una canzone principale e altre due già note di un gruppo o di un musicista artisticamente vicino alla musica che piace allo Sky Stone. Sul brano principale, un fumettista – emergente o affermato – viene chiamato a cimentarsi nel dare una sua lettura del testo, attraverso sei tavole che compongono il poster nel quale è racchiuso il vinile.
Ne nasce così un’opera unica, nella quale due mondi artistici sono chiamati a interagire tra loro, scoprendo nuovi confini o distruggendo quelli che, idealmente, si pensava ci fossero.

NORMAL E SPECIAL EDITION – A ogni uscita, sarà possibile scegliere su due tipologie di confezioni: verranno infatti stampate 450 edizioni ‘standard’ e 50 ‘deluxe’, con un cofanetto che conterrà, di volta in volta, qualcosa di particolare, legato alla produzione. Il vinile sarà ‘one side’ e racchiuso in un poster a fumetti.

E’ già possibile preordinare la pubblicazione, inviando una mail all’indirizzo: order@skystoneandsongs.it. Per informazioni: www.skystoneandsongs.it.

GLEN HANSARD – Musicista irlandese, è conosciuto al grande pubblico per aver vinto nel 2008 il Premio Oscar per la miglior canzone originale, con ‘Falling Slowly’, cantata assieme a Markéta Irglová, nel duo The Swell Season, per il film ‘Once’ e per aver interpretato il chitarrista Outspan Foster nel film di Alan Parker ‘The Commitments’. Nel 1990 forma il suo primo gruppo, The Frames, con il qual e pubblica il primo album l’anno successivo, mentre è del 2006 il primo lavoro del duo The Swell Season, realizzato in collaborazione con la musicista ceca Markéta Irglová. Nel 2006, con la Irglová recita nel film ‘Once’, dalla cui colonna sonora è tratta la canzone vincitrice dell’Oscar. Hansard ha poi intrapreso la carriera solista che, nel 2012, lo ha portato a pubblicare ‘Rhythm and Repose’. A settembre del 2015 esce ‘Didn’t He Ramble’. Filmografia: The Commitments; Once – Albums: Rhythm and Repose; Strict Joy (Ost ‘Once’); Falling Slowly; The Swell Season; The Cost; Burn the Maps; Set List; For the Birds; Dans the Devil; Fitzcarraldo and Another Love Song.

FABIO VISINTIN – Veneziano doc, vive e lavora nella città lagunare. Ha realizzato numerose illustrazioni per Mondadori, ma non è solo un illustratore, è anche autore e pittore. Nel 2014, gli è stato assegnato il Premio Soligatto per un’opera realizzata sui testi di Roberto Piumini. Ha, inoltre, illustrato lavori per la Rizzoli, per la collana ‘Le Farfalle’ edita da Marsilio; Fabbri; De Agostini; Battello a Vapore, Giunti; Newton & Compton; Dalai; Coniglio Edizioni; Hamish Hammilton; Happy Books; E.Elle; Clementoni; Blatz; Comicout; Round Midnight. Ha poi collaborato con la rivista FuoriAsse ed è autore di strisce a fumetti per il Corriere dei Piccoli; Frigidaire e Animals. Ha pubblicato alcune graphic novels e, nel 2015, al Comicon, gli è stato assegnato il Premio Micheluzzi come ‘Miglior Storia Breve’, contenuta in ‘Natali Neri’. E’ docente alla Scuola internazionale di Illustrazione & Comics di Padova, nonché collabora con l’Università di Padova e il Comune di Venezia. Crea patterns tessili per collezioni di moda e home interior design.

SKY STONE AND SONGS – Nato nel 1995, il negozio di dischi di piazza Napoleone a Lucca si è da subito attestato come un punto di ritrovo per le molteplici realtà musicali e artistiche della provincia di Lucca e non solo. Il ‘Libero Territorio di Musica, Arte e Cultura’, quindi, diventa crocevia per artisti di ogni genere e, negli spazi del negozio – vetrina compresa – si alternano concerti, mostre, reading di poesia, installazioni di arte contemporanea e molto ancora, diventando, di fatto, un luogo dove la cultura è viva, vuole vivere e farsi vivere.