Murubutu

Dopo il mare, dopo il vento, arriva – immancabile – la notte. E’ questo il fil rouge che lega le canzoni di ‘Tenebra è la notte’ che, tra pochissimi giorni, sarà pubblicato.

L’uscita, infatti, è prevista per il 1° febbraio e c’è molta attesa per questo terzo capitolo di uno dei rapper più interessanti del panorama italiano. Murubutu, al secolo Alessio Mariani, riesce a trasformare in un linguaggio di musica strettamente contemporanea, come il rap, racconti e storie che poco hanno a che fare con questo genere musicale, nella sua accezione più comune.

Storie che si dipanano in quella che lui stesso ha definito ‘Letteratu-Rap’. Proprio queste sue peculiarità accende l’interesse per il nuovo lavoro di questo artista che di giorno fa il professore di storia e filosofia e di sera diviene un rapper. Una trasformazione solo parziale: con la parola riesce a far arrivare la storia – quella dei manuali ma anche quelle che vuole raccontare – a chi lo ascolta. In fondo è solo questione di sottofondo musicale. Ma l’importanza della parola, per Murubutu, è sempre stata centrale, come racconta lui stesso ne ‘La lingua madre’ nel mixtape ‘La penna e il grammofono’.

In ‘Tenebra è la notte’, le produzioni sono affidate in gran parte a beatmakers della scena hip hop nazionale (Il tenente, Dj West, XxX -Fila, Swelto, Dj FastcutSuperApe, R-Most) e sono state annunciate le collaborazioni che vanno da Caparezza a Claver Gold, da Mezzosangue a Willie Peyote a Dutch Nazari.

In attesa di poter sentire ogni singola canzone, Murubutu ci ha regalato due anteprime: ‘La notte di San Lorenzo’ e l’appena uscita ‘La vita dopo la notte’, accompagnata da un video dalle atmosfere retrò che illustrano la storia d’amore che si dipana nel tempo, raccontata, come ci ha abituato, in maniera coinvolgente e, in qualche misura, struggente.

Non resta che leggere la tracklist di ‘Tenebra è la notte’.

TRACKLIST

  1. Nyx – introduzione
  2. Buio feat. Dj T-Robb
  3. La vita dopo la notte
  4. L’uomo senza sonno feat. Mezzosangue e Dj T-Robb
  5. La stella e il marinaio Dj T-Robb
  6. Wordsworth feat. Caparezza
  7. La notte di San Lorenzo
  8. Le notti bianche feat. Claver Gold
  9. Ancora Buonanotte feat. Daniela Galli
  10. Occhiali da luna feat. Dutch Nazari, Willie Peyote
  11. La notte di San Bartolomeo
  12. Franz e Milena
  13. Omega Man feat. la Kattiveria e Dj T-Robb
  14. Tenebra è la notte feat. Dia
  15. Nyx – outro (strumentale)