Sky stone & records

Sky Stone & Records

Il progetto Sky Stone & Record, nasce dall’idea di dare una ‘forma fisica’ a delle passioni che da sempre animano lo Sky Stone & Songs e il suo titolare, René Bassani, che quest’anno festeggia con questa iniziativa i 20 anni di attività del negozio.

L’obiettivo di Sky Stone & Records è quello di far entrare in contatto due mondi artistici, apparentemente lontani, ma, di fatto, più vicini di quello che si possa pensare: quello del fumetto e quello della musica.

‘Padrini’ di questa idea, quindi, sono: Silver Surfer – il primo e più amato personaggio dei fumetti –, Trespass – l’album dei Genesis che per primo è entrato nella collezione adesso vastissima di René – e Citt-a 333, il primo progetto, senza il quale tutti gli altri probabilmente non sarebbero nati.

Il progetto si sviluppa nella produzione di due vinili e due fumetti ogni anno: il vinile contiene una canzone principale di un gruppo o un musicista artisticamente vicino allo Sky Stone, sulla quale un fumettista – emergente o affermato – viene chiamato a cimentarsi per dare una sua lettura del testo.

Ne nasce così un’opera unica, dove due mondi artistici sono chiamati a interagire tra loro, scoprendo nuovi confini o distruggendo quelli che, idealmente, si pensava ci fossero.

IL COFANETTO – Le edizioni della Sky Stone Records sono, ovviamente, in numero limitato: verranno, infatti, stampati 450 cofanetti standard e 50 deluxe edition.

Il vinile sarà ‘one side’ e sarà ‘racchiuso’ in un poster a fumetto. La produzione include anche un codice per il download digitale delle canzoni proposte.

Non tutte le copie saranno vendute: riprendendo quanto avvenuto per il primo progetto, ‘TeRRitoRi’, la copia numero uno di ogni produzione sarà seppellita in un luogo in qualche modo significativo, simbolico seme della cultura che deve essere piantata, affinché cresca sempre rigogliosa nella nostra vita e possa trasmettersi anche alle generazioni future.

La Deluxe Edition sarà racchiusa in un box speciale al cui interno saranno inseriti alcuni oggetti che rimandano al lavoro presentato.