
Si sta lentamente formando un cartellone a dir poco stellare per il Lucca Summer Festival 2023. La D’Alessandro e Galli, infatti, ha annunciato un’altra data, quella dei Placebo, che saranno in piazza Napoleone il 13 luglio prossimo.
La band di Brian Molko festeggia quest’anno i suoi 25 anni di attività, quando si è attestata come realtà tra le più solide dell’alternative rock.
Tante le collaborazioni che hanno costellato la loro carriera: da David Bowie a Robert Smith, passando per Michael Stipe e, nel corso della loro carriera, hanno piazzato cinque album nella top ten inglese.
Nati negli Anni Novanta, sono riusciti a disegnare uno stile musicale molto riconoscibile, dovuto in particolar modo alla voce particolare e al carisma del frontman Brian Molko.
I brani a cui hanno dato vita, per lo più, parlano della condizione umana, descrivendone i lati oscuri, senza però trascurare gli aspetti positivi, seppur messi in ombra dall’oscurità che permea i loro pezzi. E’ questo il modo che hanno i Placebo per parlare della nostra società e su quello che esprime.
Il loro ultimo album, uscito lo scorso anno, ‘Never Let Me Go’ è caratterizzato da suoni più ‘aperti’ rispetto a certi lavori del passato, ma che, se confrontato con gli album che l’hanno preceduto, vede il duo Molko-Olsdal ritrovare la grinta dei primi album. E, in parte anche i suoni, che spesso riportano proprio a quelli tipicamente anni Novanta.
Adesso non resta che attenderli live sul palco di piazza Napoleone, dove, peraltro, sono già stati varie volte.
Biglietti in vendita da oggi – mercoledì 7 – alle ore 16 su www.ticketone.it
Info: www.luccasummerfestival.it
LUCCA SUMMER FESTIVAL [in via di definizione]
29 giugno – Kiss
01 luglio – Simply Red
13 luglio – Placebo
16 luglio – One Republic
21 luglio – Checco Zalone
22 luglio – Blur [Spalti delle Mura]