
Il punk irrompe prepotentemente al Lucca Summer Festival 2023 con i Generation Sex: il 4 luglio, sul palco di piazza Napoleone saliranno Billy Idol e Tony James dei Generation X assieme a Steve Jones e Paul Cook dei Sex Pistols, per quella che è la prima apparizione sui palchi italiani di questa superband.
Si tratta, infatti, di un nuovo progetto musicale, che vede unite le due band che hanno definito i confini del punk e che porteranno sul palco di Lucca i grandi classici dei rispettivi repertori.
Ecco che, da una parte, arriva la musica dei Sex Pistols, che rappresentano senza dubbio i più anarchici e controversi agitatori della controcultura degli anni Settanta. Un solo album registrato in studio, ‘Never Mind the Bollocks. Here’s the Sex Pistols’ che è diventato una pietra miliare della musica mondiale e tutt’oggi ha una forza rivoluzionaria capace di far divenire il punk un fenomeno culturale mondiale.
Dall’altra parte, invece, ci sono i Generation X con il loro repertorio: la prima formazione in cui ha militato Billy Idol: a questa band va ascritto il merito di aver trasformato il punk in un fenomeno mainstream, cosa che, di fatto, ha aperto la strada a tantissime formazioni che sono nate e tuttora nascono.
La prima ‘uscita’ di questa superband è stata nel 2018, al The Roxy di Los Angeles: da allora non hanno perso un’occasione per suonare insieme e far rivivere quella magica atmosfera punk, così come certamente faranno anche a Lucca.
I biglietti per il concerto del 4 luglio sono in vendita dal 22 marzo sia sul circuito di Ticketone, sia sul sito della D’Alessandro e Galli.
Per informazioni si può consultare il sito dell’organizzazione.
LUCCA SUMMER FESTIVAL [in via di definizione]
29 giugno – Kiss – apertura: Skid Row
01 luglio – Simply Red
04 luglio – Generation Sex (Billy Idol; Tony James; Steve Jones; Paul Cook)
06 luglio – Bob Dylan
12 luglio – Sigur Ròs – apertura: King Princess
13 luglio – Placebo
14 luglio – Norah Jones
16 luglio – One Republic
17 luglio – Pat Metheny
21 luglio – Checco Zalone
22 luglio – Blur [Spalti delle Mura]
23 luglio – The Chemical Brothers
25 luglio – Jacob Collier + Snarky Puppy
28 luglio – Robbie Williams [Spalti delle Mura]