Pubblicato il Lascia un commento

Te33ito3i – Un progetto artistico, aspettando la fine del mondo

Cosa succederà il 21 dicembre 2012? Probabilmente niente, ma questa fatidica data offre l’occasione per proporre una serie di iniziative culturali ogni giorno 21 di tutti i mesi che ci dividono da dicembre. Questa è “Territori – Traiettorie di salvataggio da qui alla fine del mondo”, la rassegna organizzata dallo Sky Stone and Songs che propone un calendario di piccoli-grandi eventi – a ingresso gratuito – che si svolgeranno presso il negozio di piazza Napoleone (e non solo), a partire dal 21 aprile.

“L’idea è nata – spiega René Bassani, titolare dal negozio – dal fatto che, quest’anno, il Record Store Day è stato fissato per il 21 aprile e, così, abbiamo pensato che potesse rappresentare l’occasione non solo per organizzare il ‘concerto in vetrina’ che sempre facciamo per questa giornata, ma per andare oltre e dare vita a un calendario di eventi che ci accompagneranno verso la presunta fine del mondo”.

In questo modo, il negozio si trasformerà, nel corso dei mesi, di volta in volta in una micro-galleria d’arte, in un palcoscenico, in uno spazio aperto all’arte, come in questi anni di attività è sempre stato.

“Dal 21 aprile al 21 dicembre – spiega Bassani -, quindi, all’interno dei pochi metri quadri dell’esercizio si potrà assistere a una serie di ‘Concerti in Vetrina’, a un piccolo festival dedicato all’arte contemporanea, a una mostra dedicata alle copertine dei dischi (in collaborazione con un altro spazio cittadino ‘La Latteria’ di via Sant’Andrea), la pubblicazione di una compilation, allegata a un fumetto originale, che avrà come protagonisti i gruppi e i musicisti che nel corso degli anni ci hanno supportato e realizzato da un fumettista lucchese. Si tratta, comunque, di un ‘work in progress’, un cantiere aperto a vecchi e nuovi compagni di viaggio che, con la loro musica e la loro arte, abbiano voglia di tracciare queste traiettorie di salvataggio da qui alla fine del mondo”.

IL FUMETTO – Il cuore del progetto ‘Territori’ è la pubblicazione di un fumetto con una storia che ruota in parte attorno al negozio stesso. All’albo sarà allegato un disco il cui contenuto è parte integrante del racconto.

LA COMPILATION – Si tratta di un cd o di un vinile che avrà come protagonisti i gruppi, gli artisti e i musicisti che, in questi anni, hanno suonato nella rassegna ‘Concerti in Vetrina’ e hanno condiviso con lo Sky Stone un modo di proporre musica un po’ fuori dagli schemi e dalle logiche prettamente commerciali. Gli stessi artisti saranno protagonisti anche del fumetto.

Il fumetto e il disco saranno presentati poco prima di Lucca Comics and Games: il 21 ottobre.

MAC FESTIVAL – Il MAC Festival – Musica, Arte e Cultura – rappresenta il vivace ed esplosivo incontro tra linguaggi performativi che vanno dalla musica, all’happening, dalle grandi abbuffate eno-gastronomiche al teatro, dall’audio-installazione fino alla danza. E tutto si svolgerà nello spazio della vetrina dello Sky Stone. Il Festival è stato diviso in due parti: la prima a giugno (dal 21 al 24) e la seconda a settembre (dal 21 al 23) e vedrà la partecipazione di vari artisti locali e non, di fama nazionale e internazionale.

ROTTE ROCK: LA MOSTRA – Prima che arrivassero i video a ‘raccontare’ le canzoni, c’erano le copertine dei dischi che creavano e dipingevano un immaginario iconografico. Partendo da questa idea e dalla copertina che Stanley Donwookd ha realizzato per ‘Hail to the Thief’ dei Radiohead si è realizzata una rassegna che svilupperà un percorso – una sorta di road map – che condurrà lungo coordinate – immaginarie o reali che siano – in luoghi e mondi nuovi. La mostra sarà allestita nello studio d’arte ‘La Latteria’, in via Sant’Andrea 48.

Ecco il programma delle manifestazioni che si svolgeranno allo Sky Stone

21 APRILE – Record Store Day
ore 19:00 – L&L propongono la performance ‘Cartografie Sonore’
ore 22:00 – Concerto in Vetrina: Esterina

21-22-23 e 24 GIUGNO – MAC FESTIVAL – Musiche Arti Culture 01

21 GIUGNO – FESTA EUROPEA DELLA MUSICA
ore 21:00 – Concerto in Vetrina: Acid Brains – anteprima del nuovo album
22 GIUGNO
ore 21:00 – Beatrice Corsetti e Valentina Angeli presentano la performance ‘Pollution’
23 GIUGNO
ore 21:00 – Concerto in Vetrina: The Casanovas
24 GIUGNO
ore 21:00 – Eugenio Sanna presenta la performance/concerto ‘Solo Fluxus’

Dal 14 al 21 luglio presso ‘La Latteria’ di via Sant’Andrea 48, mostra ‘Rotte Rock – Mappe e territori dell’anima nelle copertine dei dischi’

21-22-23 SETTEMBRE MAC FESTIVAL 02 Musiche Arti Culture 02

21 SETTEMBRE
ore 18:00 – Gianluca Cupisti e Mirco Mugnaini presentano la performance ‘Tabula Mundi’
22 SETTEMBRE
ore 18:00 – Concerto in Vetrina: Demara
23 SETTEMBRE
ore 18:00 – L&L presentano la performance ‘Tres-pass’

21 OTTOBRE
ore 12:00 – Presentazione del Fumetto e della compilation ‘Il tre volte tre’

21 NOVEMBRE
ore 21:00 – Performance ‘Le parole d’oro’ : collettiva deposizione

21 DICEMBRE
ore 00:00 – ‘A meno zero dalla Fine del Mondo’ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *