Pubblicato il Lascia un commento

Puss’n’Boots – No Fools, No Fun

pussnboots1E’ l’America delle praterie senza fine, quella dei cowboy e della luna che si staglia sui gran canyon mentre attorno al fuoco si raccontano storie dei tempi che furono, quella raccontata da tre splendide voci, guidate con sicurezza da Norah Jones.

Le Puss’n’Boots – letteralmente ‘Gatto con gli stivali’ – sono, infatti, il nuovo progetto di Norah Jones, che arriva sul mercato discografico con un disco, pubblicato per la Blue Note, ‘No Fools, No Fun’, dal sapore decisamente country-jazz.

A condividere questo viaggio attraverso la musica americana – che loro definiscono come ‘country-alternative’ – con la Jones, sono delle amiche da sempre, musiciste bravissime e intercambiabili sul palco e in sala di incisione: Sasha Dobson, californiana doc e cantante jazz che ha già pubblicato tre album da solista e Catherine Popper, nota sulla scena musicale per essere la seconda voce di Ryan Adams & The Cardinals e di Grace Potter And The Nocturnals. Tutte e tre suonano la chitarra, ma Sasha Dobson si concede anche al basso e alla batteria, completando così il suono della band.

Quella proposta dalle Puss’n’Boots non è sicuramente musica difficile: sono canzoni che entrano facilmente in testa, ma c’è da sottolineare la raffinatezza e la ricercatezza di quei suoni. La ricerca delle tre musiciste è evidente soprattutto nelle cover di grandi successi, che appaiono in una nuovissima veste, peraltro originale.

Facendo girare il disco, infatti, si trova ‘Bull Rider’, portata al successo da Jonny Cash ‘Leaving London’ di Tom Paxton e ‘Down by the River’ di Neil Young, una canzone che Norah Jones ha affermato di preferire in assoluto.

‘No Fools, No Fun’ rappresenta un disco assolutamente piacevole, dall’ascolto facile, ma dai suoni raffinati, che sicuramente troverà la sua consacrazione nella dimensione live. Che, però, al momento non prevede tappe europee.

TRACKLIST

  1. Leaving London
  2. Bull Rider (live from the Bell House – Brooklyn – NY – 2013)
  3. Twilight
  4. Sex Degrees of Separation
  5. Don’t Know What It Means
  6. Down By The River (live from the Bell House – Brooklyn NY – 2013)
  7. Explicit Tarnished Angel (live from the Bell House – Brooklyn Ny – 2013)
  8. Jesus etc.
  9. Always
  10. Gto
  11. Pines
  12. You’ll Forget Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *