Pubblicato il Lascia un commento

Gianni Maroccolo/Claudio Rocchi – Vdb23 Nulla è andato perso

maroccolo_rocchi_vdb23_album_copertinaArriva anche nei negozi il disco Vdb23 – Nulla è andato perso di Claudio Rocchi e Gianni Maroccolo, pubblicato nel 2013 su autoproduzione realizzata grazie a un crowfounding e, adesso, distribuito per la vendita.

Maroccolo ha spiegato che doveva essere il primo capitolo di un’opera psichedelica in 3 atti, interrotto solo a causa della morte di Claudio Rocchi, da tempo malato a causa di una malattia degenerativa.

I temi trattati vanno dalla rinascita alla morte, ai cambiamenti: una sorta di testamento di Rocchi, come chi lo ascolta ha la chiara sensazione che sia.

Originariamente, il cd era ‘impacchettato’ in una confezione di carta nepalese fatta a mano e, tra i produttori, compariva anche il nome del destinatario della copia e finanziatore del progetto che lo riceveva direttamente a casa. Adesso, invece, è un cd ‘normale’, ma solo in quella che è la sua confezione, perché la musica, quella no, non ha niente di ‘banale’.

E’ la musica di Maroccolo e sono i testi di Rocchi. Un insieme che rende il lavoro realmente unico.

Come non bastassero questi due artisti, al progetto hanno preso parte anche alcuni dei nomi più importanti della scena italiana, come Franco Battiato, Piero Pelù e Cristina Donà.

Il lavoro, quindi, documenta la fortunata convergenza di due artisti, ognuno nel suo genere unici nel panorama musicale italiano. Di questo disco esiste anche la versione in vinile e un 45 giri con il brano LD7M, in due diverse versioni.

L’unico rammarico alla fine dell’ascolto di questo complesso lavoro è che non sentiremo mai l’opera completa che i due musicisti avevano ‘sognato’.

TRACKLIST

  1. Vdb23
  2. Torna con me
  3. Nulla è andato perso
  4. Rinascere Hugs Suite (feat. Miro Sassolini, Monica Matticoli, Cristina Donà, Franco Battiato, Cristiano Godano, Ivana Gatti, Piero Pelù, Massimo Zamboni, Emidio Clementi)
  5. Le Melodie de Terrence (feat. Ghigo Renzulli)
  6. Tutti gli uomini – Tutte le donne
  7. LD7M (Le dernierès Sept Minutes de mon Père)
  8. Una corsa
  9. Rigel & Vdb23 (feat. Fabio Peri)
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *