Pubblicato il Lascia un commento

Record Store Day: sabato concerto di Nicola Barghi e domenica di Paolo Saporiti

dave-grohl-record-store-day-ambassador-2015Anche Lucca aderisce al Record Store Day e lo fa con due giorni dedicati alla musica: sabato 18 e domenica 19, infatti, la vetrina dello Sky Stone and Songs in piazza Napoleone ospiterà due concerti gratuiti: sabato, a partire dalle ore 18, si esibirà Nicola Barghi, mentre domenica, sempre alle ore 18, sarà la volta di Paolo Saporiti.

Il primo appuntamento è con Nicola Barghi, musicista originario di Ponsacco, ma dal respiro decisamente europeo. Da alcuni anni, Barghi sta calcando le scene con il progetto Italian Britpop, con il quale, assieme alla sua band, promuove la musica in Italia e all’estero. Protagonista del live in piazza Napoleone sarà ‘Elettroshock’, il suo più recente lavoro, dalle sonorità decisamente inglesi – tanto da essere considerato il ‘Franz Ferdinand italiano’ –, unite a testi in lingua italiana. Uscito per l’etichetta Rockestra di Roma, il disco è composto da brani personali, intimi, tra pop e dance, sarà presentato live dall’autore, accompagnato da Paolo Marchetti alla chitarra e Dario Arnone alla batteria.

Per il ciclo ‘Chiacchiere e Canzoni’, domenica, invece allo Sky Stone sarà ospite Paolo Saporiti, uno degli autori più acclamati dalla critica, uscito da poche settimane con il suo secondo album in italiano: ‘Bisognava dirlo a tuo padre che a fare un figlio con uno schizofrenico avremmo creato tutta questa sofferenza’.
Attivo dal 2005, ha collaborato con alcuni dei più grandi musicisti italiani, tra i quali Christian Alati, Lucio Sagone, Xabier Iriondo, Teho Teardo. Nel 2012, l’incontro con Raffaele Abbate dà vita a ‘L’ultimo ricatto’, seguito dall’album eponimo del 2014 e dal recente ‘Bisognava dirlo…’, acclamato dalla critica come una delle uscite più interessanti di questi primi mesi del 2015. Anche questo disco vede la collaborazione di Xabier Iriondo e la partecipazione di Cristiano Calcagnile, Roberto Zanisi, Luca Pissavini, Armando Corsi, Raffaele Kohler. Il disco è stato mixato e prodotto da Raffaele Abbate e masterizzato da Maurizio Giannotti al NewMastering Studio di Milano.
A Lucca Saporiti presenterà questo ultimo lavoro, non solo raccontandone la storia, ma anche esibendosi in un concerto in vetrina, per far conoscere la propria musica e la propria storia.

Il Record Store Day è una giornata celebrata, a livello internazionale, ogni terzo sabato del mese di aprile di ogni anno, nata nel 2007, da un’idea di Chris Brown (un impiegato di un negozio indipendente di dischi statunitense), che ha lo scopo di celebrare gli oltre 700 negozi di dischi indipendenti negli Stati Uniti, assieme alle centinaia di migliaia di negozi musicali indipendenti in tutto il globo. L’iniziativa è stata subito sposata dai più importanti musicisti americani e non solo, che hanno dato vita a performance, apparizioni speciali, incontri e accoglienza dei fan nei negozi, per promuovere la ‘piccola distribuzione’ contrapposta ai megastore. In particolare, ogni anno, nel giorno del Record Store Day, vengono messe in vendita delle special edition di alcuni dei più famosi album, realizzati per la ricorrenza sia in vinile che in cd.

Hits: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.