Pubblicato il Lascia un commento

Lucca Summer Festival – La quinta volta di sir Elton John

Elton John torna per la quinta volta a Lucca. Sempre uguale. Sempre diverso. Le sue canzoni sono sicuramente dei classici, così come il suo – oramai caratteristico – stile: canzono popolari, con sfumature rock, da grande signore del palcoscenico.

La prima volta a Lucca è stata nel 1999, era il 2 luglio e, forse perché era la prima volta nella città dell’arborato cerchio, ma il concerto fu veramente memorabile. Lungo e con grandi concessioni alle canzoni più popolari. Cosa che lo fece diventare il beniamino di piazza Napoleone. Ma quello con Lucca è un amore ricambiato. Proprio in occasione del primo concerto, sir Elton visitò la città e i dintorni, di fatto innamorandosi della lucchesia e approfittando di tutte le occasioni per tornarci.
Ecco la scaletta di 17 anni fa:

elton1999

Sono dovuti passare quattro anni per avere di nuovo il grande divo della musica pop sul palco del Lucca Summer Festival. Era il 15 luglio 2003 quando propose un concerto ed Elton John aprì il concerto con la stessa canzone del 1999: un classico come ‘Your Song’.

elton2003

Diversa, invece, la chiusura, affidata a ‘Circle of Life’ e non a quella ‘Candle in the Wind’ che tutti aspettavano, forse anche perché in quel periodo si era sparsa la voce che fosse una canzone, diciamo, non proprio fortunata, dato che era sempre stata dedicata a grandi donne, ma tutte prematuramente scomparse.

Terzo concerto e terza presenza. Siamo nel 2007 e il giorno è il 10 luglio. Anche in questa edizione, la sola presenza di questo musicista fa brillare il nome di Lucca in tutta Europa (e forse anche oltre).
Questa volta, però, non inizia il concerto con ‘Your Song’, ma ce lo chiude. L’apertura, invece, è affidata a ‘Funeral for a Friend’.

elton2007

Il 14 luglio 2011 è la quarta volta di Elton John in piazza Grande. Un concerto al solito che spazia tra classici e successi temporalmente più ‘moderni’: l’apertura è affidata anche in questa occasione a ‘Funeral for a Friend’ e la parte ufficiale del concerto viene chiusa con un altro classicone: ‘Crocodrile Rock’, mentre la onnipresente ‘Your Song’ – che i fans non gli perdonerebbero mai di lasciare a casa – assurge al ruolo di ‘bis’ ufficiale della scaletta.

elton2011

Anche in questo caso, il suo concerto rappresentò la punta di diamante dell’edizione, registrando numeri da capogiro. Del resto basta la sola presenza di sir Elton per far brillare la piazza. Unica pecca, in quel live, fu la voce del musicista che non sempre era all’altezza delle performance passate e, questo, di fatto, ha rappresentato un limite alla sua stessa esibizione.

E domani (sabato 12) cosa ci dobbiamo aspettare da sir Elton? Siamo andato a sbirciare la scaletta di Copenaghen in Danimarca, dove si è esibito pochi giorni fa, il 6 luglio. E abbiamo scoperto una scaletta (finalmente?) diversa. Si apre infatti con ‘The bitch is Back’ e si chiude con ‘Crocrodile Rock’. E ‘Your Song’ che fine ha fatto? C’è, c’è. I fans stiano tranquilli, ma è a metà scaletta circa, eseguita come dodicesima canzone.

Schermata 2015-07-11 alle 01.34.07

A questo punto non resta che aspettare il concerto di domani per capire se rispetterà la scaletta del tour o se, a Lucca, regalerà qualcosa di diverso.
elton2007

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.