Pubblicato il Lascia un commento

Ennio Morricone – Il mio nome è Nessuno – OST

Il successo della prima tiratura in vinile dopo 35 anni della colonna sonora, realizzata in occasione del Record Store Day 2015, “Il mio nome è Nessuno” viene ristampato con una nuova copertina e in vinile nero, con in
allegato il medesimo poster 60x30cm ricco di locandine e lobby card
presente nell’edizione originale.

“Il mio nome è Nessuno” è un western atipico, difficile da classificare in quanto collocabile a metà strada tra i capostipiti del genere degli Anni ’60 e le commedie del decennio successivo. Patrocinato e in parte diretto da Sergio Leone, uscì nel 1973 e riscosse un notevole successo, grazie anche
alla presenza degli attori Terence Hill e Henry Fonda, perfetti nel bilanciare il lato più scanzonato e quello più serio degli ‘spaghetti western’.

L’altro elemento di punta è ovviamente costituito dalle musiche di Ennio Morricone, che scrive e orchestra una colonna sonora decisamente variegata, che sa adattarsi in ogni momento al mood delle varie scene. C’è di tutto: tensione, cavalcate epiche e sinfoniche, che rimandano direttamente alla “Trilogia del Dollaro”, momenti scanzonati e frivoli, il tutto mescolato con una naturalezza quasi disarmante.

Data la popolarità del film, la relativa soundtrack è stata ristampata varie volte, ma sono ben 35 anni che non viene riproposta in formato LP.

Imperdibile non solo per i fan del Maestro Morricone ma, data l’importanza della pellicola in questione, anche per ogni cinofilo che si rispetti.

TRACKLIST

Side A:

  1. Il mio nome è Nessuno
  2. Buona fortuna Jack
  3. Mucchio selvaggio
  4. Se sei qualcuno è colpa mia
  5. Side B:

  6. Con i migliori auguri
  7. Uno strano barbiere
  8. Più delle valchirie
  9. Una insolita attesa
  10. Balletto degli specchi
  11. La favola dell’uccellino

Hits: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.