Pubblicato il Lascia un commento

Francesco De Gregori – De Gregori canta Dylan

Francesco De Gregori si confronta con una leggenda vivente e traduce e canta le canzoni di Bob Dylan. E’ questo il nuovo lavoro del cantautore romano ‘De Gregori canta Bob Dylan – Amore e Furto‘, dove, con amore e rispetto come lui stesso afferma, reinterpreta 11 canzoni di Dylan, pubblicato dalla Sony Music, sia in cd che in vinile.

«“Sweetheart like you” è la storia di un incontro d’amore clandestino – racconta Francesco De Gregori –. Di una passione notturna destinata a svanire all’arrivo dell’alba, ma anche il delicatissimo ritratto di una donna combattuta fra emancipazione e fragilità. Dylan riesce a bloccare in pochi fotogrammi musicali l’incontro fra due vite senza soluzione, a farci vedere per un attimo contemporaneamente le porte dell’inferno e quelle del paradiso, e il confine sempre indefinito fra innocenza e peccato».

De Gregori ha anche affermato che le canzoni si sono come scelte da sole: è un po’, stando alle parole del cantautore, come se gli avessero suggerito le stesse canzoni la traduzione migliore. Insomma, non si tratta solo di un lavoro di interpretazione, ma di un vero e proprio ‘atto d’amore’ di un artista, nei confronti di un altro artista.

TRACKLIST

  1. Un angioletto come te (Sweetheart like you)
  2. Servire qualcuno (Gotta serve somebody)
  3. Non dirle che non è così (If you see her, say hello)
  4. Via della Povertà (Desolation row)
  5. Come il giorno (I shall be released)
  6. Mondo politico (Political world)
  7. Non è buio ancora (Not dark yet)
  8. Acido seminterrato (Subterranean homesick blues)
  9. Una serie di sogni” (“Series of dreams”)
  10. Tweedle Dum & Tweedle Dee (Tweedle Dee & Tweedle Dum)
  11. Dignità (Dignity)

Hits: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.