Pubblicato il Lascia un commento

Esterina live @SkyStone per la presentazione di ‘Stanno Tutti Bene’, seconda pubblicazione della Sky Stone & Records

Venerdì 11 dicembre, alle ore 18:30 un live acustico degli Esterina allo Sky Stone & Songs, in piazza Napoleone a Lucca, saluterà la seconda produzione della Sky Stone & Records, ‘Stanno tutti bene’, che vede protagonista la canzone del gruppo – in una versione inedita – ‘letta’ dalle immagini del fumettista Rocco Lombardi e pubblicata in tiratura limitata e numerata.

Dopo il successo di ‘Lowly Deserter’ che ha visto l’associazione vincente della musica di Glen Hansard e delle immagini di Fabio Visintin, prosegue l’avventura della Sky Stone & Records, la casa discografica indipendente, nata da un’idea di René Bassani, titolare dello Sky Stone & Songs, che unisce musica e fumetti e che si propone di produrre due uscite all’anno, formate da un ep in vinile di musica in qualche modo vicina allo Sky Stone & Songs, illustrata da un poster a fumetti, realizzato da un fumettista affermato o emergente.

La seconda pubblicazione del 2015, quindi, è affidata alla musica degli Esterina, da poco usciti con un nuovissimo lavoro, ‘Dio ti salvi’, che sta già riscuotendo un forte successo sia di pubblico che di critica.
Da questo lavoro, la band ha preso una canzone, ‘Stanno tutti bene’, e ne ha fatto una versione alternativa che è la protagonista dell’ep in vinile pubblicato dalla Sky Stone & Records.

Oltre a ‘Stanno tutti bene’, è stata inciso anche un altro brano ‘Cinquecento catenelle d’oro’, che proviene direttamente dalla tradizione popolare di questa terra e che viene qua riproposta rispettandone l’originalità e, al tempo stesso, rileggendola, in perfetto stile Esterina.

Dal lato grafico, invece, la canzone ‘Stanno tutti bene’ è stata ‘messa in immagini’ dal fumettista Rocco Lombardi, il quale – attraverso la sua particolarissima tecnica di segni graffiati su base nera – riesce a rendere appieno il mondo che gli Esterina cantano. Quel mondo rurale, fatto di cose semplici eppure complesse, che rischiano di venire perse, ma che, attraverso tematiche estremamente attuali quali quelle affrontate dalla band, diventano di stringente contemporaneità.

L’ep in vinile – inciso su una sola facciata – e il poster-fumetto, realizzati in tiratura limitata e numerata, saranno ufficialmente presentati dagli autori, alloSky Stone & Songs venerdì 11 dicembre, alle ore 18:30, quando gli Esterina daranno vita anche a una breve (e come sempre intensa) esibizione acustica, ovviamente a ingresso libero.

ESTERINAEsterina è una band che nasce in Versilia, a Massarosa e produce canzoni che hannno una forte impronta rock, pur restando caratterizzate da testi legati alle tradizioni e ai ricordi della terra dalla quale provengono e dalla loro gente. Hanno inciso tre dischi di inediti – di cui l’ultimo è ‘Dio ti salvi’ di quest’anno – e un album acustico. Nel corso della loro carriera hanno aperto i concerti di Neil Young, dei Chicago e di Vasco Rossi.

ROCCO LOMBARDINato a Formia nel 1973, agli inizi degli Anni Novanta forma un gruppo punk hardcore, in cui suona la batteria. Nel frattempo inizia a dipingere sui muri assieme ad alcuni amici. Dopo il diploma come perito elettronico, decide di dedicarsi al disegno e si iscrive a un corso di fumetto a Roma. Assieme all’amico Simone Lucciola, fonda ‘Lamette Comics’, casa di autoproduzione che pubblica ‘L’albero sfregiato’ e ‘Campana’. Successivamente pubblica ‘Annetta’ per Nicola Pesce editore che è una storia a fumetti senza parole. I suoi lavori sono pubblicati su varie riviste, come ‘Stripburger’, ‘Kerosene’ e ‘Blue ed è tra gli autori della rivista G.I.U.D.A..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *