Pubblicato il Lascia un commento

Miles Cooper Seaton – Phases in Exile

Phases in Exile è il nuovo lavoro di Miles Cooper Seaton, cantante, compositore e polistrumetista di Los Angeles.
Sul finire degli Anni Ottanta, trasloca con la famiglia a Seattle, città alla quale deve molto anche a livello musicale: è infatti qua che inizia a suonare e cantare in varie formazioni locali punk/noise e hardcore. Diventa una delle colonne portanti degli Akron Family.
Qua siamo di fronte al suo reale esordio come autore solista, che nasce, come lui stesso racconta, da un momento in cui la vita e il lavoro lo stavano letteralmente dissanguando. «Per me – dice Miles Cooper Seaton – la musica e l’arte sono forse il punto d’incontro più vicino con l’energia divina che possiamo provare nelle nostre brevi vite. Queste due cose sono un ponte verso la comprensione di cosa voglia dire essere davvero umani».
Per l’artista, infatti, il ruolo di chi si dedica alle arti performative è di grande importanza: «L’artista – dice – è simile allo sciamano, che sfida il baratro e ci si pone innanzi come ad uno specchio, che riflette quel valore che ci è innato e ci ricorda della nobiltà della nostra scelta di vivere nonostante le sofferenze e l’incombere della morte».
Ecco, quindi, che legare questo mestiere a un contesto banalmente commerciale vuol dire «prosciugare tutto il significato e la magia dalla sua esecuzione, e io mi sono rifiutato di obbedire a queste regole. Mi sono rifiutato di agire come imprenditore. Più a lungo mantenevo questa posizione, più venivo emarginato, fino a ritrovarmi sul punto di rinunciare».
Una posizione non semplice quella del musicista, che però ha difeso strenuamente: «Il titolo del disco – spiega – è una descrizione letterale dei suoi contenuti: parla dell’essere un estraneo, di essere esiliato dal punto di vista culturale, economico, concettuale e spirituale dai miei contemporanei e dalla mia cultura nel suo complesso. Quando ho completato questo disco, l’ho condiviso solo con poche persone».

TRACKLIST

  1. Out Here
  2. Pacts With Beasts
  3. I Am That
  4. It Just Does
  5. Little Prince
  6. Persona (The Killer)
  7. Division
  8. Nothing Lasts
  9. Death and the Compass
  10. Homes By the Sea

Hits: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.