Pubblicato il Lascia un commento

Spain – Carolina

Con l’arrivo dell’estate è arrivato anche ‘Carolina‘, il nuovo album degli Spain di Josh Haden, che ha la freschezza di una piacevole serata estiva.
Dopo una pausa di due anni, Josh Haden è tornato ad accarezzarci con la sua calda voce. Ecco che ‘Carolina’ è un invito a sedersi alla tavola da pranzo di Haden e fargli compagnia in un piacevole incontro conviviale.
«Volevo tornare alla mia formazione – ha spiegato Haden -, alla mia ‘casa’ musicale del country a cui apparteneva anche mio padre che è mancato due anni fa. Questo è il primo album che ho realizzato da quando mio padre è morto».
Charlie Haden è stato uno dei più importanti contrabbassisti del Ventesimo secolo e ha contribuito a definire lo stile del free jazz, come oggi noi lo conosciamo. Il padre di Josh è stato parte attiva in tutte le pubblicazioni del figlio, sia come figlio, sia come mentore.
Spain – la band che maggiormente ha influenzato lo slowcore con la sua interpretazione della lentezza – riesce a sorprenderci ancora una volta: ‘Carolina‘, infatti, è stato registrato con una serie di musicisti selezionati molto accuratamente: abbiamo infatti Kenny Lion che ha suonato con Bruce Springsteen, Lemonheads, Sting e NoFX: lui, oltre alla chitarra elettrica ed acustica, suona anche le tastiere e il piano, ma anche il banjo, definendo, in questo modo, un suono decisamente alternative country.
«Nei miei lavori passati – ha detto il Haden – mi pareva di scrivere e di suonare troppi suoni appartenenti a generi diversi, mentre ‘Carolina‘ è molto concentrato su un genere. In altre parole, c’è una differenza rispetto agli album del passato degli Spain».
E, infatti, siamo di fronte a un lavoro sicuramente più eterogeneo, dove la musica country fa la parte del leone, aiutando in questo modo a definire quella che sarà la musica americana del futuro.

TRACKLIST

  1. Tennessee
  2. The Depression
  3. Apologies
  4. Lorelei
  5. One Last Look
  6. In My Hour
  7. Battle of Saratoga
  8. Starry Night
  9. For You
  10. Station 2

Hits: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.