Pubblicato il Lascia un commento

Santana – IV

Le date italiane del tour di Santana hanno portato ai fans di questo grande chitarrista e della sua band un regalo in più: la pubblicazione di IV – ultima fatica del gruppo – in vinile.
IV è il ventitreesimo album in studio della rock band americana Santana e il quarto della line-up di Woodstock quasi al completo.
L’album, infatti, riunisce la classica formazione degli Anni Settanta: Carlos Santana, Gregg Rolie, Neal Schon, Mike Carabello e Michael Shrieve per la prima volta dopo 45 anni, dopo il multi-platino Santana III datato 1971, che il quintetto registrò insieme.

La reunion è nata parecchi anni addietro, quando Schon suggerì che lui e Carlos Santana avrebbero dovuto registrare insieme. Al chitarrista l’idea piacque subito, ma suggerì a sua volta di coinvolgere nel progetto che Rolie, Shrieve e Carabello per quello che sarebbe stato Santana IV.

Dopo una sessione iniziale di scrittura e di prove che si svolse nel 2013, il gruppo ha registrato nel corso di tutto il 2014 e il 2015, mettendo insieme 16 nuove canzoni che combinano tutti gli elementi che caratterizzano la musica di Santana: dai ritmi afro-latini, ai vocalizzi, al tipico blues-psichedelico, agli assoli di chitarra e ai virtuosismi alle percussioni.
E’ così nato IV che è stato definito ‘magico‘.

TRACKLIST

    Hits: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *