Pubblicato il Lascia un commento

XTC – English Settlement

English Settlement è il quinto album in studio della band inglese XTC, che, originariamente, è stato pubblicato il 12 febbraio 1982. Questo lavoro – che a suo tempo raggiunse la quinta posizione nella classifica di vendita in Gran Bretagna e il numero 48 in quella di Billboard – torna adesso in un’edizione superdeluxe in vinile da 200 grammi più cd. Un’edizione limitatissima che rischia di andare esaurita in brevissimo tempo.

I testi di questo disco sono fortemente politici e spesso contengono delle pesanti critiche al popolo inglese e al suo modo di vivere.

Di questo album vennero effettuati dalla band solo 9 show completi, a causa di un collasso di Partridge, durante un live a Parigi. Successivamente ci fu una sorta di rottura della band dopo la performance al California Theatre di San Diego in America: questo rappresentò l’ultimo live della band.

English Settlement è anche l’ultimo album che gli XTC registrano con Terry Chambers membro a tempo pieno: il ritiro dalle scene della band, dovuto al collasso nervoso del leader significò che Chambers da lì in poi appare solo come ospite.

Questo lavoro è anche il più lungo album in studio prodotto dagli XTC, nonché il primo doppio album della band.



TRACKLIST

    Side 1

  1. Runaways
  2. Ball and Chain
  3. Senses Working Overtime
  4. Jason and the Argonauts

Side 2

  1. No Thugs in Our House
  2. Yacht Dance
  3. All of a Sudden (It’s Too Late)

Side 3

  1. Melt the Guns
  2. Leisure
  3. It’s Nearly Africa
  4. Knuckle Down


Side 4

  1. Fly on the Wall
  2. Down in the Cockpit
  3. English Roundabout
  4. Snowman

Hits: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.