Pubblicato il Lascia un commento

XTC – Skylarking

Skylarking è il nono album in studio della band inglese XTC, originariamente pubblicato il 27 ottobre 1986. Prodotto dal musicista americano Todd Rundgren, Skylarking rappresenta un semi-concept album di ‘la-vita-in-un-giorno’. Il titolo è stato ispirato dalla poesia di Percy Bysshe Shelley, ‘To a Skylark‘ e molte delle canzoni si dipanano attorno a temi pastorali.

La produzione dell’album, curata da Todd Rundgren avvenne dopo che la band scelse il suo nome da una lista di potenziali produttori che era stata sottoposta loro dall’etichetta, la Virgin Rcs.
Stando a quanto raccontato da Dave Gregory, vennero chiamati dall’etichetta e fu detto loro che dovevano iniziare a vendere anche in America e, a questo proposito, era necessario un produttore che sapesse dove mettere le mani. La collaborazione tra la band e il produttore non fu sempre semplice – soprattutto per Partridge – ma alla fine i risultati resero tutti soddisfatti.

La maggior parte dell’album venne registrata nello studio di Woodstock di proprietà di Rudgren, mentre la parte di batteria di Prairie Prince venne registrata a San Francisco e Partridge ha ammesso che questo ha causato non pochi problemi alla band.

Adesso questo lavoro viene ripubblicato in versione vinile, con una special edition che comprende due vinili da 200 grammi e un cd, nonché un libro fotografico, i testi delle canzoni e vari altri memorabilia, per un’edizione limitatissima.

TRACKLIST

  1. Summer’s Cauldron
  2. Grass
  3. The Meeting Place
  4. That’s Really Super, Supergirl
  5. Ballet for a Rainy Day
  6. 1000 Umbrellas
  7. Season Cycle
  8. Earn Enough for Us
  9. Big Day
  10. Another Satellite
  11. Mermaid Smiled
  12. The Man Who Sailed Around His Soul
  13. Dear God
  14. Dying
  15. Sacrificial Bonfire
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.