Pubblicato il Lascia un commento

Deacon Blue – Raintown [vinile]

‘Raintown’ è l’album di debutto della pop band scozzese Deacon Blue, originariamente uscito per l’etichetta Columbia nel 1987 e che adesso viene riproposto in vinile dalla casa discografica Music on Vinyl, specializzata nel recuperare dischi che hanno segnato la storia della musica e riproporli in alta qualità sonora.
Questo lavoro è stato scritto per lo più dalla voce del gruppo Ricky Ross e fu subito un grande successo commerciale, vendendo circa un milione di copie e restando nelle classifiche inglesi per oltre un anno e mezzo.
Per gli estimatori del gruppo e per la critica si tratta indubbiamente del miglior album di questa band e, di fatto, è un concept album che parla dei problemi della vita di città, disegnando un panorama urbano che non è difficile riferire alla natia Glasgow.
A suffragare il fatto che si tratti di Glasgow arriva anche la copertina del disco, realizzata dal famoso fotografo Oscar Marzaroli che rappresenta un’immagine del quartiere del West End della città scozzese, in un giorno di pioggia.
Il tempo meteorologico d’altronde fa un po’ da filo conduttore a tutto l’album – a partire dalla title-track ‘Raintown’ – e si trova presente un po’ in tutte le canzoni, che affrontano temi sociali importanti quali la disoccupazione, il sognare una vita migliore, ma anche la rabbia verso una vita di città che non dà soddisfazione. Naturalmente non mancano anche due ballate a tema amoroso, che alleggeriscono un po’ il clima plumbeo dell’album.

TRACKLIST
SIDE A

  1. Born In A Storm
  2. Raintown
  3. Ragman
  4. He Looks Like Spencer Tracy Now
  5. Loaded
  6. When Will You (Make My Telephone)

SIDE B

  1. Chocolate Girl
  2. Dignity
  3. The Very Thing
  4. Love’s Great Fears
  5. Town To Be Blamed
  6. King’s Of The Western World

Hits: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.