Pubblicato il Lascia un commento

I Soundwalk Collective assieme a Patti Smith ricordano Nico con un disco di musica e poesia

killerroadUn tributo a Nico: questo è ‘Killer Road’, il nuovo album del collettivo Soundwalk, il trio formato da Stephan Crasneanscki, Simone Merli e Kamran Sadeghi, ai quali si sono unite Patti Smith e sua figlia Jesse Paris Smith.
L’album – che uscirà il 2 settembre – rappresenta un tributo alla morte di Christa Päffgen, in arte Nico, avvenuta nel 1988 per un incidente stradale. Nico, nonostante l’uso (e l’abuso) di droga, infatti, si era completamente disintossicata e si trovava a Ibiza, dove stava pedalando su una strada assolata, quando è stata investita e ha così perso la vita, dopo un’esistenza trascorsa in modo molto ‘al limite’.

Nell’album, Patti Smith recita le poesie di Nico e i testi delle canzoni composte dall’artista, mentre la colonna sonora è curata dal Soundwalk Collective.

nicoA rendere ancora più interessante questo lavoro è il fatto che contiene anche alcune melodie suonate sull’harmonium di Nico, che è stato ritrovato e conservato da Patti Smith.

All’inizio, ‘Killer Road’ era stato concepito come una performance live e così è stato presentato nel 2014. Poi, si è configurato come album e ne è stata decisa la pubblicazione da parte della Sacred Bones in America e dell’etichetta Bella Union in Europa.

Hits: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.