Pubblicato il Lascia un commento

Nick Cave & The Bad Seeds – Skeleton Tree

‘Skeleton Tree’ è il sedicesimo album in studio dell’artista australiano Nick Cave e dei ‘suoi’ Bad Seeds e arriva a tre anni di distanza da ‘Push the Sky Away‘, del 2013, appunto, album tra i più acclamati dalla critica.
‘Skeleton Tree’ è stato registrato in circa due anni ed è stato prodotto negli studio di Brighton, La-Frette-Sur-Seine e Londra ed è stato prodotto dallo stesso Cave, coadiuvato da Warren Ellis e Nick Launay.
Durante le registrazioni dell’album, il figlio di 15 anni di Nick Cave, Arthur, è morto cadendo accidentalmente da uno scoglio: questo fatto ha fortemente influenzato l’album che risente sia nella musica che nei testi di questa pesante perdita. I temi che Nick Cave affronta in questo disco, infatti, vanno dalla morte, alla perdita al dolore personale.
Caratterizzato da una produzione minimale, questo lavoro presenta elementi di alternative rock, elettronica e ambient music. E’ inoltre caratterizzato da un intensivo uso dei sintetizzatori, delle drum machines e dei loop, così come erano già stati sperimentati in ‘Push the Sky Away‘.
Molte canzoni presenti in questo disco utilizzano delle tecniche riportabili all’avanguardia, come l’uso di elementi musicali dissonanti e delle strutture delle canzoni assolutamente non convenzionali.
Accanto al disco, arriva nelle sale cinematografiche il 27 e 28 settembre anche il documentario ‘One More Time with Feeling’, di Andrew Dominik che documenta passo passo le registrazioni di questo album.

TRACKLIST

  1. Jesus Alone
  2. Rings of Saturn
  3. Girl in Amber
  4. Magneto
  5. Anthrocene
  6. I Need You
  7. Distant Sky
  8. Skeleton Tree

**SE VUOI SAPERNE DI PIU’ LEGGI QUA**

Hits: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.