Pubblicato il Lascia un commento

Ryuchi Sakamoto – Nagasaki: Memories Of My Son

Ventotto brani creati da Ryuchi Sakamoto fanno da colonna sonora al film ‘Nagasaki: Memories of my Son’, del leggendario regista giapponese Yoji Yamada. Che la ferita creata dalla bomba atomica a Nagasaki e Hiroshima sia ancora aperta è cosa nota, ma in questo film si percepisce chiaramente, nonostante il tempo trascorso, le ombre del fungo atomico si staglino ancora chiaramente sull’anima dei giapponesi.
La storia del film, infatti, è quella dell’attore Sayuri Yoshinaga, la cui madre è morta proprio durante il bombardamento di Nagasaki e che è andata a trovare il figlio mentre come fantasma.
Un racconto forte, triste, pieno di significati tuttora attuali, perfettamente accompagnato dalla musica di Sakamoto che si sposa perfettamente alle immagini, a tratti forti, del film.
Va però detto che film e colonna sonora possono vivere anche separatamente, nel senso che il lavoro di Sakamoto può essere ascoltato al di là delle immagini di Yamada, senza perdere un grammo della sua intensità.
Musica che immediatamente si riconduce al compositore giapponese e che, in qualche misura, risente del fatto di essere il suo primo lavoro dopo aver superato il cancro alla gola che lo aveva assalito un paio di anni fa.
In queste 28 tracce, comunque, vi è intensità, forza, delicatezza e determinazione. Insieme. In una composizione che guarda da vicino la perfezione.

TRACKLIST

  1. Nagasaki: Memories Of My Son – Title
  2. B29
  3. August 9th 11:02am
  4. The Graveyard
  5. Ghost
  6. ‘How Are You?’
  7. Koji’s Room
  8. 78 RPM
  9. Raindrops
  10. After The Rain
  11. Machiko
  12. Giving Up
  13. ‘I Can’t Take It’
  14. Killed In The War
  15. Soul Of The Dead Brother
  16. Human-Induced Tragedy
  17. MP
  18. Koji’s Aria
  19. Pastoral
  20. Sweet Memories
  21. Memories Of My Son – PF
  22. Memories Of My Son – Requiem
  23. Funeral
  24. A Hug
  25. Dr. Kawakami
  26. Nobuko
  27. Machiko’s Aria
  28. Nagasaki – Memories Of My Son – Title W.PF

Hits: 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.