Pubblicato il Lascia un commento

Friday I’m In Love – Generation Mtv: i video che hanno cambiato la storia della musica venerdì 30 settembre

28PeterGabriel_298910kTornano gli incontri di Friday I’m In Love: venerdì 30 settembre, come sempre alle 21:30, prende il via il ciclo autunnale di incontri sulla storia della musica e, in questa occasione, si parlerà dei video musicali e del loro apporto alla musica.
Al finire degli Anni Settanta è nato un fenomeno che cambierà profondamente il significato di ‘musica’ ed è quello dei videoclip. Grazie alla nascita a inizio Anni Ottanta dell’americana Mtv e della ‘nostrana’ Videomusic, infatti, la musica ha iniziato a esprimersi non solo con le note, ma anche traducendo le canzoni in immagini.

Ne è nato un vero e proprio fenomeno che ha portato alla nascita e crescita di quella che, nel tempo, è divenuta una forma d’arte a tutti gli effetti, permettendo a registi e musicisti di sperimentare nuove frontiere dell’immagine, senza dover per forza accedere a budget stellari come quelli necessari per la realizzazione di un film.

Nell’incontro curato da Federica di Spilimbergo si cercherà di capire com’è nato il fenomeno videoclip, ma soprattutto si vedranno i video più belli della storia.

Hits: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.