Pubblicato il Lascia un commento

Esce ‘Blues & Lonesome’, il disco ‘blues’ dei Rolling Stones: Jagger ha scelto i brani uno ad uno

stonesbluedeluxeNuovo album di cover per i Rolling Stones, che tornano sul mercato con ‘Blues & Lonesome’, che rappresenta il 23esimo album pubblicato in Gran Bretagna e il 25esimo in America. Si tratta del primo lavoro composto esclusivamente da cover ed è il primo dal disco del 2005 ‘A Bigger Bang’.
Lo scorso aprile, al lancio della retrospettiva della carriera della band, gli Stones confermarono l’uscita di ‘Blues & Lonesome’, senza però dare una data definitiva per questa importante scadenza, ma semplicemente dicendo che sarebbe avvenuta ‘in autunno’.
In particolare, Keith Richards disse che l’album avrebbe contenuto molto blues di Chicago e che avrebbe visto Eric Clapton suonare la chitarra su due canzoni. Più tardi si sarebbe scoperto che, grazie alla coincidenza che i Rolling Stones e Clapton stavano registrando nello stesso studio, Mick Jagger e soci gli hanno chiesto di unirsi a loro e suonare su dei pezzi. Questa partecipazione accentua ancor più il carattere blues dell’album – prodotto da Don Was – che presenta una serie di cover di artisti come Howlin’ Wolf e Little Walter.
Particolarità di questo album è che è stato registrato senza ricorrere a sovraincisioni di alcun genere e nemmeno a ritocchi di post-produzione, mentre le canzoni sono state scelte personalmente da Mick Jagger che ha dichiarato di aver attinto per la tracklist da un repertorio blues di altissima qualità, scegliendo però tra brani meno conosciuti e inflazionati.

Infine, per il Record Store Day del Black Friday, gli Stones hanno pubblicato anche un’edizione speciale in vinile: si tratta di un 10′ in vinile, disponibile sono il 3mila copie al mondo.

TRACKLIST

    1. Just Your Fool (Buddy Johnson)
    2. Commit a Crime (Howlin’ Wolf)

8

  1. Blue and Lonesome (Memphis Slim)
  2. All of Your Love (Magic Sam)
  3. I Gotta Go (Little Walter)
  4. Everybody Knows About My Good Thing (Miles Grayson and Lermon Horton)
  5. Ride ‘Em On Down (Eddie Taylor)
  6. Hate to See You Go (Little Walter)
  7. Hoo Doo Blues (Otis Hicks and Jerry West)
  8. Little Rain (Ewart G. Abner Jr. and Jimmy Reed)
  9. Just Like I Treat You (Willie Dixon)
  10. I Can’t Quit You Baby (Willie Dixon)
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.