Pubblicato il Lascia un commento

Un altro pezzo della storia della musica se ne va: muore a 69 anni Greg Lake, fondatore dei King Crimson e degli ELP

greg-lake_at_micHa fondato i King Crimson e il trio Emerson, Lake & Palmer: Greg Lake ha finito il suo cammino su questa terra lo scorso mercoledì all’età di 69 anni, dopo una lunga battaglia contro il cancro, come ha specificato il suo manager, Stewart Young, in un post su Facebook.

Riconosciuto da tutti come uno dei padri fondatori del rock progressive, Greg Lake ha iniziato a suonare la sua prima chitarra a 12 anni e ha iniziato a prendere lezioni di questo strumento. L’insegnante, Don Strike, aveva un altro allievo, Robert Fripp e in breve i due ragazzi strinsero amicizia e diventarono inseparabili. Nel 1969, i due amici decisero di fondare una band: nacquero così i King Crimson che, l’anno successivo, pubblicheranno uno degli album fondamentali di questo genere: ‘In the Court of the Crimson King‘.

Il secondo album ‘In the Wake of Poseidon’, però, portò alla separazione di Lake dai King Crimson, ma Lake venne immediatamente chiamato a far parte di una nuova formazione, con Keith Emerson, allora membro dei The Nice e che aveva avuto modo di apprezzarlo (e conoscerlo) prima di un concerto dei King Crimson. I due chiamarono a far parte del gruppo il batterista Carl Palmer che arrivava dagli Atomic Rooster: è così che nacquero nel 1970 gli ELP, primo vero supergruppo progressive della storia.
Lake ha prodotto la maggior parte degli album degli Emerson Lake & Palmer, che, nel corso della loro lunga carriera, hanno venduto oltre 48 milioni di dischi.

La morte di Greg Lake arriva a soli nove mesi dal suicidio di Emerson, morto all’età di 71 anni.

Hits: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.