Pubblicato il Lascia un commento

Scientist – ‘The Untouchable’

scientistHopeton Overton Brown, meglio noto come Scientist, è un’autentica leggenda del dub, tanto che qualcuno – a ragione – lo ha etichettato come il traghettatore che ha portato i ritmi jamaicani nell’iper-spazio.

Gli ultimi anni sono stati cruciali per il producer (coinvolto anche nei circuiti drum&bass e dubstep, in naturale continuità), con una serie di ristampe curate dalla russa Dubmir atte a riscoprirne la pesante eredità musicale. Un’operazione che ha in qualche modo preparato il terreno a questa nuova fatica da studio, che non sembra affatto patire le intemperie del tempo. Con ‘The Untouchable‘ prendono forma magistrali collaborazioni con vecchie e nuove leve della scena reggae/dub internazionale, voci distinte che riescono a dare un contributo fondamentale all’opera di montaggio di questo ‘speciale’ ingegnere del suono.
Tippa Irie, Rod Taylor, l’italianissima Sabrina Pallini, Da Real Storm, Dubiterian, Ilhame Paris e Kelli Love, si insinuano su alcuni ritmi prodotti da Bunny Lee negli anni ’70 e costituiscono un’ideale punto di raccordo tra presente e passato.

Un disco in cui letteralmente affogare, abbandonando la propria anima all’onda di questi ritmi in levare appositamente rivisitati.

Le copertine dei dischi di Scientist sono sempre dei capolavori di arte pop,
quella del nuovo album è una creazione originale di Mark Lighta McGuinness.

TRACKLIST

  1. Tippa Irie – Fly Like an Eagle
  2. Da Real Storm – Dubadyedye
  3. Sabrina Pallini – That’s Not a Real Life
  4. Rod Taylor – Dancing in the Hall
  5. Da Real Storm – Inna Trouble
  6. Ilhame Paris – Do Re Mi Fa Sol La
  7. Tippa Irie – It’s All Good
  8. Ilhame Paris – Money Can’t Buy Me
  9. Sabrina Pallini – You Are Still Alive
  10. Kelli Love – Go Go Go
  11. Jacin – Moneylodica
  12. Dubiterian – Guiding Star
  13. Kelli Love – Go Go Go Dub

 

In uscita il 20 gennaio

 

<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/FBRC60vbuEY” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>

Hits: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.