Pubblicato il Lascia un commento

Blackfield – V

‘Blackfield V’ è il quinto – appunto – album in dtudio della rock band dei Blackfield. Registrato in un anno e mezzo tra il 2015 e il 2016, inizialmente doveva uscire a novembre, poi, per alcuni ritardi nella produzione, è slittato a febbraio. Si tratta del quinto lavoro che vede collaborare Steven Wilson e Avin Geffen e ha visto un ulteriore passo avanti nella collaborazione tra i due musicisti, grazie anche al fatto che Wilson, dopo essere stato a lungo impegnato con i suoi progetti solisti – ‘The Raven that Refused to Sind’ e ‘Hand. Cannot. Erase.’ – adesso è più libero di dedicarsi a questi progetti paralleli.
Dopo la pubblicazione di ‘Blackfield IV’ e un breve tour di supporto, il co-fondatore del gruppo, Steven Wilson, annunciò che voleva lasciare la band nel 2014 per concentrarsi sui suoi progetti solisti. Mentre questo annuncio lasciava sospeso il futuro stesso della band, tra il 2015 e il 2016 sui canali social della band, sono apparse varie foto di Geffen e Wilson insieme in studio, cosa che, di fatto, andava a contraddire l’annuncio di Wilson.
In agosto, poi, è stato confermato che sarebbe uscito questo quinto album e che Wilson sarebbe stato parte integrante del progetto stesso e che avrebbe dato il suo contributo come negli album precedenti.
L’album è stato registrato in circa 18 mesi, comprese le sessioni in Inghilterra e in Israele: Wilson e Geffen si sono divisi le parti vocali, chitarre e tastiere, mentre Tomer Z, da tempo batterista di questo progetto, è tornato appositamente per mettere a disposizione la sua batteria.
In più, per gli arrangiamenti delle parti degli archi che sono in questo lavoro è stata chiesta (e ottenuta) la collaborazione della London Session Orchestra.
I Blackfield hanno descritto questo quinto lavoro come un concept album che si incentra su due temi fondamentali: l’oceano e il ciclo della vita, che si sviluppano attraverso le tredici canzoni che lo compongono.

TRACKLIST

  1. A Drop in the Ocean
  2. Family Man
  3. How Was Your Ride?
  4. We’ll Never Be Apart
  5. Sorrys
  6. Life is an Ocean
  7. Lately
  8. October
  9. The Jackal
  10. Salt Water
  11. Undercover Heart
  12. Lonely Soul
  13. From 44 to 48

Hits: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.