Pubblicato il Lascia un commento

Video della Settimana – ‘The Devil is Fine’ di Zeal & Ardor, quando il black metal sposa il soul e l’elettronica [video inside]

Per avere tra le nostre mani l’album ‘The Devil is Fine’ dovremo aspettare ancora qualche settimana (è in uscita il 24 febbraio), ma, intanto, ci possiamo gustare il video di Zeal & Ardor.

Di per sé il video è abbastanza semplice: un ‘diavolo’ o uno ‘schiavo’ – gli occhi farebbero pensare alla prima ipotesi – è incatenato a quattro alberi in un bosco, mentre in una fontana marmorea si ammirano capolavori dell’arte rinascimentale. C’è poco altro, se non la liberazione del diavolo alla fine della canzone. Ma è bello. E’ suggestivo e, soprattutto, si sposa perfettamente con la canzone che anticipa, come dicevamo, l’album.

Ci dà anche l’occasione di parlare di questo progetto black metal, che si va a mischiare con l’elettronica, con il soul e con molto altro. In particolare questo pezzo ricorda da vicino gli Algiers, ma con uno sguardo più scuro.
La critica li ha avvicinati al primo Tricky e forse qualcosa ci può essere, ma si va oltre, in una contaminazione totale che dà vita a qualcosa di interessante e, soprattutto, nuovo.

Anche chi non è amante del black metal, potrebbe trovarsi ad ascoltare e gustare questo lavoro e, quindi, vale la pena approfondirne la conoscenza, anche attraverso questo video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *