Pubblicato il Lascia un commento

La crisi di mezza età diventa arte: Jens Lekman esce con un disco che parla di maturità artistica e umana [video inside]

Jens Lekman è uno dei cantautori più dotati della sua generazione, influenzato dalle composizioni di Jonathan Richman e dei Belle & Sebastian e dai testi di David Byrne e Scott Walker. Tra i dieci capitoli del nuovo album spiccano il primo singolo ‘What’s That Perfume That You Wear?’ e ‘Hotwire The Ferris Wheel’ in collaborazione con Tracey Thorn (Everything But The Girl).

Con soli quattro album il songwriter e cantante svedese Jens Lekman ha provato a tutto il mondo il proprio talento come compositore e cantante.
Nelle parole del protagonista ‘Life Will See You Now’ è il disco che rappresenta la crisi di mezza età dell’artista, rivelandone contenuti nuovi e personali.
Siamo di fronte ad un puro atto di artgianato pop, in cui il senso dell’umorismo si insinua nelle pieghe di brani immediatamente riconoscibili. La scrittura austera ma vincente e gli arrangiamenti efficaci concedeno a Lekman di conquistare il pubblico attraverso la narrazione. Siamo nei territori perfetti dei migliori Belle & Sebastian e degli Hot Chip meno elettronici, quelli più efficaci per intenderci.

Il cuore degli arrangiamenti bucolici di Lekman nasconde incantevoli delizie e citazioni come il ritorno di fiamma per la poetica di Arthur Russell e il duetto con Tracey Thorn (voce degli Everything But The Girl e gia al lavoro con Jens Lekman su cover di Lee Hazlewood e Magnetic Fields). ‘Life …’ è un disco essenziale, dove nulla è casuale e ogni storia un tassello del disegno d’insieme che Jens racconta come solo lui sa fare.

Questo è il punto più elevato della carriera di Jens Lekman, un disco capace di superare anche il favoloso ‘Night Falls Over Kortedala’ (uscito nel 2007 e al tempo capace di arrivare fino al numero 1 della chart dei dischi più venduti in Svezia).

ens Lekman sarà in Italia ad aprile per due concerti: il 25 aprile a Bologna, al Locomotiv e il 26 aprile a Roma, alla Chiesa Evangelica Valdese

 

Info Jens Lekman:
. http://lwsyn.com/
. http://jenslekman.com/index2.htm
. https://www.facebook.com/JensLekmanOfficial

NB: Qualora il disco non fosse disponibile in negozio, può venire ordinato e, in pochissimi giorni, sarà nelle vostre mani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.