Pubblicato il Lascia un commento

Steve Hackett – The Night Siren

‘The Night Siren’ è il venticinquesimo album in studio del mitico chitarrista Steve Hackett, pubblicato dalla Inside Out Music.
L’album è stato registrato nel corso di un anno: Hackett ha spiegato che il lavoro di scrittura di un album nasce dal lavoro di un team di tre persone: sua moglie Jo, il suo tastierista e co-produttore Roger King e, ovviamente, lui. Discutendo e scambiandosi idee su musica e testi, nascono le canzoni che divengono poi parte integrante dell’album.
Quando un’idea è diventata realtà, la musica viene inviata agli altri musicisti, oppure è lo stesso Hackett che va da loro per avere la loro parte musicale subito registrata.
L’album presenta numerosi artisti e strumenti che provengono da diverse nazioni, tra i quali i vocalist Kobi Farhi e Mira ‘Awad rispettivamente provenienti da Israele e Palestina. E ancora il sitar dall’India, un tar dal medioriente, il charango dal Perù, tutti registrati da Hackett durante dei viaggi in quelle nazioni.
In un primo momento, Hackett non aveva intenzione di incorporare questi elementi così mediorientali e più legati alla world music, poi, però, il suo interesse in questi suoni lo ha portato a sviluppare le canzoni in questa direzione.
Parte di questo album è stato registrato in Sardegna e in Ungheria e vede la presenza di musicisti anche dall’Islanda, Azerbaijan, Israele e Palestina che hanno lavorato fianco a fianco, «dimostrando che è possibile per le persone non solo coesistere in pace, ma anche fare qualcosa di straordinariamente artistico assieme», come ha detto lo stesso Hackett.
Hackett descrive questo lavoro come «il punto di vista del mondo di un uccellino di un migrante della musica, che ignora i confini e celebra la nostra comune origine, con unità di spirito, presentando musicisti, cantanti e strumenti di tutto il mondo».

TRACKLIST

  1. Behind the Smoke
  2. Martian Sea
  3. Fifty Miles from the North Pole
  4. El Niño
  5. Other Side of the Wall
  6. Anything but Love
  7. Inca Terra
  8. In Another Life
  9. In the Skeleton Gallery
  10. West to East
  11. The Gift

Hits: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.