Pubblicato il Lascia un commento

Uriah Heep – The Magician Birthday [Deluxe Edition]

Viene ripubblicato in cd rimasterizzato con contenuti speciali ‘The Magician’s Birthday’, il quinto album in studio della rock band inglese Uriah Heep, pubbicato nel 1972 dalla Bronze Records in Inghilterra e dalla Mercury Records in America.
Si tratta di un concept album, basato su un racconto scritto da Ken Hensley tra il giugno e il luglio di quell’anno.
Il vinile originale aveva la copertina disegnata da Roger Dean, mentre l’interno presenta delle fotografie dalla band e i testi delle canzoni.
Due canzoni si piazzarono molto bene in America: ‘Blind Eye’ (n. 97) e ‘Sweet Lorraine’ (n. 91), mentre ‘Spider Woman’ raggiunse la tredicesima posizione in Germania.
Nonostante non sia riuscito ad essere perfettamente organico come lavoro, questo album offre un incredibile numero di piccoli capolavori, tanto da essere annoverato tra i lavori più significativi e rappresentativi degli Uriah Heep. La canzone ‘Sunrise’, invece, è stata classificata come una delle più belle ballate progressive di sempre. Insomma, questo album, adesso disponibile nuovamente in vinile, è sicuramente un ‘must have’ nella discografia di chi ama questo genere di musica.
Con una line-up solida e una vena compositiva agli apici, a soli sei mesi dall’uscita del suo predecessore ‘Demons & Wizards’, la band pubblica questo album, registrato ai Landsdowne Studios, dando vita di fatto a una nuova pietra miliare della band. Con un suono più moderno rispetto agli album che lo hanno preceduto, ‘The Magician’s Birthday’ vede per la prima volta la partecipazione di Gary Thain nel ruolo di compositore. Si tratta di un disco che fonde il classico suono della band con tematiche fantasy riscontrabili soprattutto nella title-track.
Dal punto di vista compositivo, l’album alterna pezzi più ‘semplici’ e diretti, come ‘Sunrise’ o ‘Sweet Lorraine’ a canzoni più oscure ed evocative, quali ‘Echoes in the Dark’, dove gli arpeggi alla chitarra di Mick Box la fanno da padrone, fino ad arrivare alla conclusiva ‘The Magician’s Birthday’, suite di dieci minuti, dove gli Uriah Heep sperimentano a tutto tondo.

TRACKLIST
SIDE A

  1. Sunrise (2017 Remastered)
  2. Spider Woman (2017 Remastered)
  3. Blind Eye (2017 Remastered)
  4. Echoes in the Dark (2017 Remastered)
  5. Rain (2017 Remastered)
  6. Sweet Lorraine (2017 Remastered)
  7. Tales (2017 Remastered)
  8. The Magician’s Birthday (2017 Remastered)
  9. Echoes in the Dark (Alternate Version)
  10. Sweet Lorraine (Alternate Version)
  11. Blind Eye (Alternate Version)
  12. Tales (Alternate Version)
  13. Silver White Man (Alternate Version)
  14. Sunrise (Alternate Version)
  15. Crystal Ball (Alternate Version)
  16. Spider Woman (Alternate Version)
  17. The Magician’s Birthday (Alternate Version)
  18. Rain (Alternate Version)
  19. Silver White Man (No Vox: Alternate Version)
  20. Happy Birthday (Alternate Version)
  21. Sunrise (Alternate Single Version) 03:36
  22. Sweet Lorraine (Alternate Single Version)
  23. Gary’s Song (Alternate Version)

Hits: 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.