Pubblicato il Lascia un commento

Francesco Gabbani – Magellano

‘Magellano’ è l’album di Francesco Gabbani, che arriva a circa tre mesi dalla vittoria al Festival di Sanremo. Un album che vuole dimostrare che c’è molto di più nella sua musica di quello che uno potrebbe pensare ascoltando superficialmente la canzone trionfatrice di Sanremo, ‘Occidentali’s Karma’.
Il disco è stato pubblicato dalla Bmg e distribuito dalla Warner Records e si compone di nove canzoni. Tra gli autori, il fratello di Francesco, Filippo Gabbani, Fabio Ilacqua e il produttore Luca Chiaravalli.
Gabbani ha dichiarato che si tratta di un ‘viaggio’ –
come dice lo stesso nome dell’album – che si dipana attraverso le canzoni dell’album che, in questo modo, diventa una sorta di concept, ma assolutamente inconsapevole da parte dello stesso autore.
Nato quasi per caso a settembre dello scorso anno, prende spunto dalle molteplici esperienze fatte dal musicista a seguito della vittoria dello scorso anno a Sanremo con la canzone ‘Amen’.
«Da cantante – ha recentemente dichiarato alla stampa – avevo un po’ mollato il colpo e mi ero messo a fare l’autore per altri. Ho detto sì a Sanremo Giovani senza aspettative e proprio quando meno me lo aspettavo è successo tutto. Probabilmente anche perché ero pronto, dopo tanta gavetta. Magari se fosse successo prima, non sarei stato capace di vivermela così, cavalcando l’onda».
Musicalmente c’è sicuramente l’elettronica, ama anche gli altri generi che ama Gabbani e cioè il blues e il soul.
Oltre al concerto del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma, Gabbani rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest, per il quale viene indicato come tra i favoriti, ma, scaramenticamente, Gabbani non si sbilancia e forse sotto sotto un po’ ci spera.

TRACKLIST

  1. Magellano
  2. Tra le granite e le granate
  3. Occidentali’s karma
  4. A moment of silence
  5. La mia versione dei ricordi
  6. Susanna, Susanna
  7. Foglie al gelo
  8. Pachidermi e pappagalli
  9. Spogliarmi
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *