Pubblicato il Lascia un commento

Un album che è una sfida: i brani ‘asincroni’ di Ryuchi Sakamoto in ‘Async’

‘Async’ è il primo album di Ryuchi Sakamoto dopo che gli è stato diagnosticato un cancro alla gola, cosa che ha causato uno stop alla sua carriera tra il 2014 e il 2015. Dopo una cura durata un anno e il completo recupero, Sakamoto ha scritto la colonna sonora dell’acclamato film di Alejandro Iñárritu, The Revenant, prima di mettersi a lavorare su questo album, nel quale parla di natura, di oggetti di ogni giorno, di sculture e il tutto viene visto come influenze asincrone.
In quest’ottica, le tracce comprendono anche delle registrazioni anche da luoghi fuori dallo studio discografico, come, ad esempio, i musei, comprese le sculture disegnate da Harry Bertoia.
A corredo di tutto questo, ovviamente il piano e i processori elettronici di Sakamoto, ma questo disco presenta anche delle registrazioni che suonano molto intime e che sembrano fare da colonna sonora alla vita di ogni giorno.
Così come suggerito dal titolo stesso dell’album, i brani di questo disco sembrano muoversi su un piano diverso dagli altri – in ‘asincronia’, appunto – e a un primo ascolto sembra che il loro essere lì sia assolutamente casuale. Ma così non è, come si scopre ascolto dopo ascolto e la dimensione umana di Sakamoto appare sempre più forte e incisiva, di quello che potrebbe sembrare a un ascolto disattento.
In ‘Life, Life’, inoltre vi è la lettura di ‘And This I Dreamt, and This I Dream’ di Arseny Tarkovsky, fatta da David Sylvian, mentre ‘Fullmoon’ è un collage di molte voci che recitano ‘The Sheltering Sky’ di Paul Bowles in lingue diverse.
Sicuramente ‘Async’ non è il disco più accessibile di Ryuchi Sakamoto e sebbene siano necessari diversi ascolti per rendere il lavoro dell’artista accessibile, è una scoperta che merita assolutamente fare perché ci fa approriare di un piccolo pezzo di mondo di questo grande compositore.

TRACKLIST

  1. Andata
  2. Disintegration
  3. Solari
  4. Zure
  5. Walker
  6. Stakra
  7. Ubi
  8. Fullmoon
  9. Async
  10. Tri
  11. Life, Life
  12. Honj
  13. Ff
  14. Garden
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.