
Quando aveva dieci anni, si trasferì dal Kentucky a Tulsa e, in questo modo, quando frequentava le superiori, venne in contatto con delle band che suonavano musica hardcore e punk, prima ancora di sentire la spinta verso la poesia verso il country e il folk: così è cresciuto John Moreland e si è formato il suo gusto musicale che oggi lo ha portato a dare vita a un nuovo lavoro, ‘Big Bad Luv‘.
«Avevo 19 anni nel 2004 – ricorda John -, Steve Earle aveva pubblicato ‘The Revolution Starts Now’ e mi ricordo che sentivo la canzone ‘Rich Man’s War’, avvertendo come un pugno allo stomaco». Moreland ha cercato di ricreare quel pugno da allora, componendo canzoni estremamente coinvolgenti e pubblicando – anche in autoproduzione – dal 2011».
il suo quarto album ‘Big Bad Luv’ è stato registrato a Little Rock e per lo più vi ha lavorato uno staff formato da amici di Tulsa: John Calvin Abney al piano e alla chitarra, Aaron Boehler al basso, Paddy Ryan alla batteria, Jared Tyler al dobro e Rick Steff (dei Lucero) al piano. Tutti assieme, in tre sessioni di registrazioni che si sono spalmate in oltre dieci mesi, poiché incastrate in mezzo a date di tour e alla vita di ogni giorno, è arrivato il risultato di un album che ha visto impegnato al mix Tchad Blake, vincitore del Grammy Award, che ha lavorato con leggende quali Al Green e Tom Waits.
Quando deve parlare di questo lavoro, Moreland lo definisce probabilmente il suo album più felice: «Non penso di aver scritto canzoni che sono poi così diverse. C’è sempre stato qualcosa di positivo nelle mie canzoni, anche se una canzone non è tutta sole che splende e arcobaleni. Alla fine, le mie canzoni sono un modo per esorcizzare i sentimenti negativi, in modo da superarli. E la mia speranza è che questo accada anche a chi ascolta le mie canzoni. E, in fondo, è quello che sto facendo anche questa volta. Penso che sia una cosa positiva: secondo me, in questo disco c’è un cambio di attitudine, ma il punto di vista è esattamente lo stesso».
TRACKLIST
- Sallisaw Blue
- Old Wounds
- Every Kind of Wrong
- Love Is Not an Answer
- Lies I Chose to Believe
- Amen, So Be It
- No Glory in Regret
- Ain’t We Gold
- Slow Down Easy
- It Don’t Suit Me (Like Before)
- Latchkey Kid