Pubblicato il Lascia un commento

[Clip of the Week] – Le atmosfere del Messico, il bianco e nero e un funerale sono gli ingredienti di ‘3WW’ degli Alt-J

Più che un video è veramente un piccolo film, un ‘corto’ se vogliamo essere ‘tecnici’. Come video della settimana, abbiamo scelto di proporvi un piccolo capolavoro in bianco e nero che fa da ‘immagine’ al primo singolo estratto dal prossimo album degli Alt-J, ‘Relaxer’, che sarà pubblicato il 2 giugno prossimo.

Si tratta di ‘3WW’, un titolo criptico, per un video dai toni oscuri. Andiamo però per ordine. Il clip è stato girato da Young Replicant che abbiamo già visto a lavoro con Lorde, ad esempio e che qua ci propone un viaggio in Messico. In un piccolo villaggio, colpito dalla morte di una giovane ragazza ed è proprio il suo funerale quello che viene ripreso.

Tradizione, abiti tipici e la musica degli Alt-J creano un’atmosfera suggestiva e molto interessante dal punto di vista visivo. La storia di per sé è alquanto semplice: tutto il villaggio segue la processione funeraria che porta la giovane defunta ai piedi di una collina, dove la salma della giovane viene presa in consegna da alcuni uomini che la portano sulla montagna. Qua, il giovane innamorato (marito? Fidanzato? Non è dato saperlo) viene lasciato solo con la ragazza defunta e un mulo per aiutarlo a trasportarla e inizia un travagliato viaggio nel quale incontra vari pericoli, come tempeste o cani selvaggi e, alla fine, trova una morte cruenta lui stesso.

Non proprio una storia rassicurante, che viene puntualizzata perfettamente dalla canzone degli Alt-J. Bellissimi e suggestivi i fotogrammi fermi che immortalano punti cruciali del piccolo film. Già perché questi dettagli ne fanno un ‘corto’ e non solo un videoclip a supporto di una canzone.
Gli Alt-J si sono confermati, con questa uscita, quella band raffinata e che cura tutti i dettagli della propria produzione.

Ma veniamo alla canzone: il titolo è, come dicevamo, alquanto criptico. Secondo quanto affermato dalla band, sembra che si tratti di un acronimo per significare 3 Worn Words, cioè le 3 parole più usate – almeno in teoria – come, ad esempio, ‘I Love You’ e questo rientra nel discorso che gli Alt-J aprono con questo album, ‘Relaxer’ e che scopriremo interamente alla sua uscita.
Intanto ci accontentiamo di vederci un bellissimo video.

Hits: 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.