Pubblicato il Lascia un commento

Nuovo capitolo degli UNKLE, il progetto musicale di James Lavelle, uno dei più importanti artisti inglesi degli ultimi 25 anni [Video Inside]

James Lavelle è uno dei più importanti artisti inglesi degli ultimi 25 anni e finalmente torna con il nuovo capitolo degli UNKLE.
I 15 brani di ‘The Road Part 1’ sono stati ispirati dal lavoro di James Lavelle come curatore del Meltdown Festival di Londra del 2014.
Alle session di ‘The Road Part 1’ ha preso parte un super team di musicisti tra cui spiccano il folk rocker e poeta Keaton Henson, Andrew Innes dei Primal Scream, Liela Moss dei The Duke Spirit, Mark Lanegan e il finalista dei Mercury prize ESKA.

Nuovi amici e collaboratori del nuovo progetto sono il batterista dei Queens of the Stone Age Jon Theodore e quello di Beck Justin Stanley.

‘The Road Part 1’ celebra la ricca storia degli UNKLE e introduce i nuovi talenti Elliott Power, Mïnk e YSEÉ (presenti sul brano ‘Cowboys or Indians’).
James Lavelle ha sempre elogiato il ruolo della collaborazione nella sua musica e la sua importanza all’interno del progetto UNKLE: “Non facevo un disco da molto tempo e l’incarnazione degli UNKLE è cambiata in questo, ora sono solo io. Per questo ho registrato un album che non avrei potuto realizzare in passato”.

A luglio del 2016 gli UNKLE hanno pubblicato il gospel elettronico di ‘Cowboys or Indians’
e a febbraio 2017 ‘Sick Lullaby’, ballad tenera e cinematica frutto di una collaborazione con Keaton Henson.

L’ultimo estratto dal disco in arrivo è ‘Looking for the Rain’, scritta e registrata a quattro mani con l’ausilio della poesia e della voce di Mark Lanegan.

La parte grafica del nuovo album degli UNKLE, compreso il libretto di ben 36 pagine (presente sia sulla versione cd che per quella in vinile) è stato realizzato dallo stesso James Lavelle, aiutato dal designer George Stewart-Lockhart.
Sono presenti all’interno del booklet illustrazioni di noti artisti contemporanei come Nathan Coley, John Isaacs, David Nicholson, Norbert Schoerner, Doug Foster, Warren Du Preez e Nick Thornton Jones.

TRACKLIST

  1. Iter I: Have You Looked at Yourself
  2. Farewell – Featuring YSÉE, ESKA, Elliott Power, Keaton Henson, Liela Moss, Mïnk, Dhani Harrison & Steven Young
  3. Looking For The Rain – Featuring Mark Lanegan & Eska
  4. Cowboys or Indians – Featuring Elliott Power, MÏNK & YSÉE
  5. Iter II: How Do You Feel
  6. Nowhere To Run/Bandits
  7. Iter III: Keep on Runnin’
  8. Stole Enough
  9. Featuring Mïnk
  10. Arms Length – Featuring Elliott Power, Mïnk & Callum Finn
  11. Iter IV: We Are Stardust
  12. Sonata – Featuring Keaton Henson
  13. The Road – Featuring ESKA
  14. Iter V: Friend or Foe – Sunrise (Always Comes Around) – Featuring Liela Moss
  15. Sick Lullaby – Featuring Keaton Henson

Hits: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.