Pubblicato il Lascia un commento

[Clip of the Week] Siamo tutti un po’ alieni: una canzone dei Coldplay con la complicità di Brian Eno a favore di MOAS [Lyrics & Video inside]

‘A L I E N S’ è il nuovissimo video dei Coldplay. Un cartone animato per una canzone che anticipa l’uscita dell’ep ‘Kaleidoscope’, in programma per il 4 agosto.

Scritta con la ‘complicità’ di Brian Eno, la canzone è stata co-prodotta dallo stesso Eno, con Markus Dravs e Aik Simpson, mentre il video è un cartone animato diretto da Diane Martel e Ben Jones.

La ‘complicità’ di Eno si sente chiaramente in questa canzone: ogni volta che Eno incontra i Coldplay, questi ultimi, pur rimanendo fedeli ai loro suoni e ai loro standard, fanno un salto di qualità enorme, dando uno spessore decisamente diverso alla canzone.

Il cartone animato è molto semplice e riporta il testo – non banale – della canzone. Lo stile è volutamente quello dei disegni dei bambini, con colori molto forti e fatti per raccontare una storia di alieni molto più terrestri di quanto si possa pensare.
Una famiglia – madre, padre e due figli – sono costretti a lasciare il loro pianeta a causa di una guerra che lo sta distruggendo.
Il rimpianto per la casa persa, le incognite di un viaggio pericoloso, le speranze di trovare un mondo migliore. Tutto questo avviene ad alieni coloratissimi e, ogni giorno, a persone che vivono non lontane da noi.

Non è un caso che tutti i proventi della vendita di ‘A L I E N S’ saranno donati dai Coldplay alle MOAS – Migrant Offshore Aid Station – un’organizzazione non governativa che soccorre e aiuta i migranti e i rifugiati che attraversano il Mediterraneo. I Coldplay sono inoltre ‘padrini’ di questa organizzazione e hanno realizzato anche una t-shirt che si può acquistare sul loro sito.

 

LYRICS

“A L I E N S”

We were just about to lose our home
Diamonds ate the radio
Moving in the dead of night
We took photographs just some just so
History has some to know
We were moving at the speed of flight

Kids cry
If you want to
That’s alright
If you want to
Hold me
Hold me tight

Just an alien

We were hovering without a home
Millions are UFO
Hovering in hope some scope tonight
Sees the light and says

Fly if you want to
That’s alright
But if you want to
Call me
Call this line

Just an alien
Just an alien
Oh, we just want to get home again

Tell your leader
Sir or ma’am
We come in peace
We mean no harm
Somewhere out there
In the unknown
All the E.T.’s are phoning home
Watching my life
On the skyline
Crossing your eyes
For a lifetime

Just an alien
Moving target
Target movement
A patch, a corner
Of the spacetime
Just an alien
Turning toward it
Turning pages
Over Asia
Crossing ages
Just an alien
Oh, we just want to get home again

Hits: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.