Pubblicato il Lascia un commento

Domenica 30 Enzo Avitabile e i Bottari in concerto gratuito al Lucca Summer Festival

Un nuovo appuntamento si aggiunge al lungo elenco dei concerti della ventesima edizione del Lucca Summer Festival. La D’Alessandro e Galli che organizzano la kermesse musicale del luglio lucchese, infatti, ha annunciato che il 30 luglio il palco di piazza Napoleone sarà ‘occupato’ dal concerto gratuito di Enzo Avitabile e i Bottari per quella che è la ‘Serata Gesam’.

Quello insieme ai Bottari è un concerto intenso e nello stesso tempo pieno di ritmo e di emozioni, in cui Avitabile mette in relazione la tradizione arcaica contadina della Campania con il suono antico delle Botti e dei Bottari di Portico (le cui origini risalgono al tredicesimo secolo) quasi a richiamare antichi riti contadini (botti, tini e falci, usati come percussioni, scandiscono arcaici ritmi processionali nel tentativo di scacciare gli spiriti maligni dagli angoli bui delle cantine e propiziare il raccolto) insieme a suoni e stili musicali contemporanei.

Enzo Avitabile, pioniere della world music in Italia, artista apprezzato in tutto il mondo, ha ricevuto nell’ultimo anno 2 David di Donatello, 2 Nastri d’Argento, 1 Globo d’Oro, 1 Ciak d’Oro e il Premio Morricone per la composizione della colonna sonora del film Indivisibili di Edoardo De Angelis.
Il suo ultimo album “Lotto Infinito” lo ha visto duettare con grandissimi nomi, come Giorgia, Francesco De Gregori, Renato Zero, Mannarino e Caparezza ottenendo un importante successo di pubblica e di critica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *