
‘4:44’ è il quattordicesimo album in studio del rapper americano Jay-Z. Prodotto da No I.D. con una produzione aggiuntiva dello stesso rapper, di James Blake e di Dominic Maker, che appaiono accreditati nelle bonus track dell’album.
Il nuovo lavoro di Jay-Z si avvale di alcune importanti presenze. Sono infatti suoi ospiti Frank Ocean, Damian Marley, Beyoncé, nonché la madre del rapper, Gloria Carter.
Dopo un’uscita esclusivamente digitale, è arrivata anche la versione ‘fisica’ del disco, che presenta tre bonus track.
L’album è stato annunciato da alcuni poster che mostravano New York, Los Angeles e Miami che hanno iniziato a girare su web.
No. I.D. ha raccontato che Jay-Z lo ha avvicinato offrendogli di lavorare assieme e lui, all’inizio almeno, ha declinato l’invito, poiché non gli pareva di aver molto da dire. Poi, parlando, hanno scoperto di avere molto in comune e hanno iniziato a lavorare assieme.
E’ di fatto la prima volta che Jay-Z lavora con un produttore per un album e No I.D. ha detto che il rapper iniziava a suonare un sample come se suonasse uno strumento. Il punto di partenza per l’ispirazione di questo album è la canzone di Marvin Gaye ‘What’s Going On’, mentre la canzone che dà il titolo all’intero album, ‘4:44’ è stata scritta quando Jay-Z si è svegliato una mattina proprio a quell’ora e ha registrato in casa la canzone, usando il microfono della moglie, Beyoncè.
TRACKLIST
- Kill Jay Z
- The Story of O.J.
- Smile
- Caught Their Eyes
- 4:44
- Family Feud
- Bam
- Moonlight
- Marcy Me
- Legacy