Pubblicato il Lascia un commento

In un disco la musica ‘da paura’ dei film di John Carpenter

John Carpenter è una leggenda vivente, compositore di colonne sonore e regista di capolavori come ‘Distretto 13’, ‘Halloween’ e ‘La Cosa’. ‘Anthology …’ è stato registrato e riarrangiato con la band che ora accompagna John Carpenter dal vivo e in studio di registrazione.

La tracklist del disco comprende i temi dei più noti film del regista horror americano oltre al tema portante di ‘The Thing’, scritto e composto nel 1982 da Ennio Morricone appositamente per John Carpenter.

John Carpenter ha pubblicato un video per il brano ‘Christine’, estratto dal nuovo album ‘Anthology: Movie Themes 1974-1998’ (in uscita il 20 ottobre 2017 per Sacred Bones). Il video è stato diretto da Carpenter stesso, mentre il brano è una reinterpretazione del tema del film ‘Christine – La Macchina Infernale’, tratto da un romanzo di Stephen King. Sia il film che la colonna sonora originale sono opere orginali di John Carpenter.

‘Anthology: Movie Themes 1974-1998’ è una raccolta di 13 temi musicali scritti da Carpenter per i suoi film e registrati con la band che accompagna dal vivo e in studio la sua nuova carriera da musicista (della band fanno parte suo figlio, Cody Carpenter, e il nipote Daniel Davies). Di ‘Anthology…’ fanno parte i temi di ‘Dark Star’, ‘Vampires’, ‘Assault on Precinct 13’, ‘Halloween’, ‘The Fog’ e molti altri. Carpenter hanno realizzato anche la loro versione del tema di ‘The Thing, al tempo composto e registrato dal grande Ennio Morricone proprio per il Maestro dell’Horror: “Chiesi ad Enrico il favore di comporre qualcosa con poche note – ci dice Carpenter – Lui brillantemente lo fece”.

John Carpenter è uno dei più importanti registi della storia del cinema moderno, oltre ad essere considerato un influente musicista. I temi minimali e l’uso dei synth nelle colonne sonore di ‘Halloween’, ‘Escape From New York’ e ‘Assault on Precinct 13’ sono indimenticabili tanto quanto le immagini che li accompagnano, e la loro rilevanza è stata evidente quando il maestro dell’horror ha deciso di eseguirle dal vivo per la prima volta in una manciata di date sold out durante il 2016.

Oltre al cd, il vinile nero e la versione digitale, ‘Anthology…’ sarà pubblicato nelle seguenti versioni limitate:
. DELUXE LP w/ 7″ – “CHRISTINE RED” – 3000 units (exclusively available in stores outside of the US)
. DELUXE LP w/ 7″ – “THE FOG OVER ANTONIO BAY” – 2000 units (exclusively available in US stores)
. COLOUR LP – “ANTI-GOD GREEN” – 500 units (exclusively available through Sacred Bones mail-order) **SOLD OUT**
. DELUXE LP w/ 7″ – “HALLOWEEN ORANGE” – 500 units (exclusively available via Sacred Bones mail-order) **SOLD OUT**
. DELUXE LP w/ 7″ – “DARK STAR DEEP SPACE” – 500 units (exclusively available on tour)

 

TRACKLIST

  1. In the Mouth of Madness
  2. Assault on Precinct 13
  3. The Fog
  4. Prince of Darkness
  5. Santiago (Vampires)
  6. Escape From New York
  7. Halloween
  8. Porkchop Express (Big Trouble in Little China)
  9. They Live
  10. The Thing
  11. Starman
  12. Dark Star
  13. Christine

Hits: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *