Pubblicato il Lascia un commento

[Clip of The Week] Intimo, profondo e personale: è ‘The Exorcist’, la dimensione solista di Vincent Cavanagh (Anathema)

Chi si se lo sarebbe aspettato dalla voce e leader degli Anathema, Vincent Cavanagh, un lavoro da solista dai toni così diversi? E, invece, ecco ‘Monochrome’ che mostra un’altra anima di questo artista di Liverpool, molto più acustica, intimista e decisamente per niente ‘heavy’.

A trainare il disco c’è un video che rispecchia perfettamente lo spirito dell’album e che, per questo, si assicura lo spazio ‘video della settimana’ dello Sky Stone & Songs.
Si tratta di ‘The Exorcist’, video in computer grafica che, partendo dall’immagine della copertina dell’album, crea moltissime immagini, monocromatiche appunto.

Oltre ad essere un ottimo esempio di computer grafica utilizzata con cognizione di causa, questo video rappresenta perfettamente lo spirito dell’album, che vede Cavanagh confrontarsi con temi personali e intimi, quali l’amore o la perdita.

E’ lo stesso Cavanagh che ne spiega il senso: «L’album – ha detto – ha un sensazione di notte tarda, di lume di candela, evocando la luce del crepuscolo, come il sole estivo scende sotto l’orizzonte, mettendo in scena i pensieri e le meditazioni cui molte persone si relazionano».
Secondo l’autore, alcune delle canzoni su quest’album sono tra le migliori che abbia mai scritto, tra cui cita quella che abbiamo scelto per farci compagnia questa settimana, sul quale Cavanagh afferma: «’The Exorcist’ era considerata una canzone così bella dagli Anathema che il resto della band ne avrebbe voluto fare il pezzo centrale per un album. Toglierlo alla band non è stata una decisione facile, ma sono felice di averlo fatto».

LYRICS

And I can’t be
Where you are today
And I can’t feel
What you feel today

And I can’t see
What you see from there

And I can’t feel
The love you feel there

And I know
It was hard for you

Like it’s hard for me
To be without you

Can you feel me?
Can you see me?
Can you feel me now?
Can you see me somehow?

Do you trust in who I am?
Do you believe in where I stand?

Do you trust in who I am?
Do you believe in where I stand?

Because you saved me from myself
Yes you saved me from myself
Because you saved me from myself
Yes you saved me from myself

TRACKLIST

  1. The Exorcist
  2. This Music
  3. Soho
  4. The Silent Flight Of The Raven Winged Hours
  5. Dawn
  6. Oceans Of Time
  7. Some Dreams Come True

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.