Pubblicato il Lascia un commento

Il primo dicembre arriva ‘Songs of Experience’, il nuovo lavoro degli U2

Uscirà il primo dicembre ‘Songs of Experience’, il nuovo album degli U2. Prodotto da Jacknife Lee e Ryan Tedder, assieme a Steve Lillywhite, Andy Barlow e Jolyon Thomas, questo lavoro della band irlandese è il seguito del suo predecessore, ‘Songs of Innocence’.

Mentre ‘Songs of Innocence’ esplorava l’adolescenze in Irlande dei membri della band e, quindi, gli Anni Settanta, con questo ‘Songs of Experience’ si ha una collezione di lettere scritte da Bono alle persone e ai luoghi che sono vicini al suo cuore. La natura personalissima dei testi riflette perfettamente il confronto che l’artista ha avuto durante la lavorazione dell’album con il concetto di ‘mortalità’.

Questo album era già destinato a nascere fin dall’uscita di ‘Songs of Innocence’ nel 2014, come annunciò lo stesso Bono che raccontò di aver iniziato a scriverlo mentre era in convalescenza dopo una caduta rovinosa dalla bicicletta. Durante il tour che seguì l’uscita di ‘Songs of Innocence’ la band ha iniziato a lavorare in uno studio mobile alla registrazione di questo secondo lavoro, ideale – ma nemmeno poi tanto – seguito dell’album appena uscito.

La band aveva pianificato di far uscire l’album in tempi molto brevi, ma quello che accadeva attorno a loro, a partire dalla Brexit, per passare dall’elezione di Donald Trump in America e alla virata verso la destra conservatrice un po’ ovunque, gli U2 hanno deciso di rivedere i testi, che sono diventati più politici rispetto agli originali.
Questo tempo in più che si sono presi, è servito decisamente anche per trovare arrangiamenti nuovi che funzionino meglio sia live che su registrazione, così come hanno esplorato nuovi remix e produzioni diverse.

Adesso è iniziato una sorta di conto alla rovescia per questo lavoro che sta per arrivare, anticipato, come sempre da alcuni singoli.

TRACKLIST

  1. Love Is All We Have Left
  2. Lights of Home
  3. You’re the Best Thing About Me
  4. Get Out of Your Own Way
  5. American Soul
  6. Summer of Love
  7. Red Flag Day
  8. The Showman (Little More Better)
  9. The Little Things That Give You Away
  10. Landlady
  11. The Blackout
  12. Love Is Bigger Than Anything in Its Way
  13. 13 (There Is a Light)

Hits: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.