
Arriva la prima antologia degli Elbow che scelgono personalmente i brani dai 7 album in studio e dal primo EP ‘Newborn’ (1999).
Nell’album anche un brano inedito, la cover di ‘Golden Slumbers’ dei Beatles; “The Best Of” esce in due versioni, Standard CD e Doppio CD DeLuxe.
I componenti della band hanno spiegato che le canzoni scelte per l’antologia sono quelle che considerano più rappresentative e più adatte a trovare nuovi ascoltatori per la loro musica.
Guy Garvey ha infatti dichiarato: «I Best Of sono un ottimo modo per l’appassionato di conoscere la discografia di un nuovo artista. Il mio primo album di Leonard Cohen è stato “The Best Of”, lo stesso per i
Fleetwood Mac e Nick Drake».
‘The Best Of’ viene pubblicato in due versioni: il cd standard comprende i maggiori hit del gruppo, (‘One Day Like This’ e ‘Grounds For Divorce’)
insieme ai brani più trasmessi dalle radio (un esempio è ‘Magnificent – She Says -’) e a quelli preferiti dai fan nei concerti (‘Mirrorball’, ‘Scattered Black and Whites’, ‘Leaders Of The Free World’ e ‘Lippy Kids’). E nel secondo cd vi sono brani meno famosi, ma non per questo meno belli, che sono perfetti per conoscere al meglio la band di Manchester, come ‘Newborn’, ‘Any Day Now’ e ‘The Loneliness of a Tower Crane Driver’. C’è anche ‘Kindling (Fickle Flame)’ incisa con la partecipazione di John Grant.
TRACKLIST
CD1
- Grounds for Divorce
- Magnificent (She Says)
- Lippy Kids
- One Day Like This
- The Bones of You
- My Sad Captains
- Leaders of the Free World
- Mirrorball
- Fugitive Motel
- New York Morning
- Great Expectations
- The Birds
- Scattered Black and Whites
- Golden Slumbers
CD2
- Any Day Now
- Fly Boy Blue / Lunette
- Weather to Fly
- Station Approach
- Switching Off
- Little Fictions
- This Blue World
- Kindling (Fickle Flame) con John Grant
- Newborn
- Puncture Repair
- The Night Will Always Win
- Starlings
- The Loneliness of a Tower Crane Driver
- Dear Friends