Pubblicato il Lascia un commento

‘Bizarre Ride II the Pharcyde’ classico hip hop dei Pharacyde festeggia i 25 anni con due edizioni in vinile

Bizarre Ride II the Pharcyde è l’album d’esordio del gruppo hip hop statunitense The Pharcyde, pubblicato il 24 novembre 1992, diventato in brevissimo tempo un classico dell’hip hop e che, adesso, viene ristampato in due edizioni in vinile da collezione in occasione del 25° Anniversario dell’uscita. La prima è un box set con il doppio vinile dell’album (colorato, blu e oro) a cui si aggiungono tre 12”: “Ya Mama”, “Passin’ Me By” e “Otha Fish”. Distribuito dalla Delicious Vinyl Records, mentre la seconda è un doppio lp in vinile colorato, blu e oro. Le due versioni speciali di questo ‘classico’ dell’hip hop saranno disponibili a partire dal 12 gennaio.

L’album, prodotto dall’ex membro del gruppo J-Swift, presenta la collaborazione del solo artista esterno Bucwheed (noto anche come “Buckwheat” dei The Wascals). Negli anni successivi alla pubblicazione, Bizarre Ride diviene secondo critici e appassionati un classico del genere assieme a 93 ‘til Infinity dei Souls of Mischief, venendo inserito in diverse liste dei “migliori album”.

Pubblicato durante l’era dominante del Gangsta rap della West Coast, Bizarre Ride è descritto come «rinfrescante» per la sua giocosa, umoristicamente leggera e lussureggiante, produzione dal suono jazz. Assieme ad album come To Whom It May Concern. dei Freestyle Fellowship e I Wish My Brother George Was Here di Del tha Funkee Homosapien, Bizarre Ride contribuisce a creare una nuova scena alternativa nella West Coast, seguito da artisti come Hieroglyphics, The Coup e Jurassic 5. Nonostante il successo da parte della critica, l’album produce vendite moderate, non andando oltre la posizione numero 75 della Billboard 200 nel 1993. Tuttavia, anche grazie al secondo singolo, Passin’ Me By, il 28 marzo del 1996 Bizarre Ride è certificato come disco d’oro dalla RIAA.

 

TRACKLIST

  1. 4 Better or 4 Worse (Interlude)
  2. Oh Shit
  3. It’s Jigaboo Time (Skit)
  4. 4 Better or 4 Worse
  5. I’m That Type of Nigga (featuring Bucwheed)
  6. If I Were President (Skit)
  7. Soul Flower (Remix)
  8. On the DL (featuring Bucwheed)
  9. Pack the Pipe (Interlude)
  10. Office
  11. Ya Mama
  12. Passin’ Me By
  13. Hota Fish
  14. Quinton’s on the Way (Skit)
  15. Pack the Pipe
  16. Return of the B-Boy
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *