Pubblicato il Lascia un commento

Nuovo album per i Thyphoon che tornano con ‘Offerings’

‘Offerings’, nuovo album degli americani Typhoon uscito per Roll Call Records / The Orchard.

I Typhoon sono un collettivo di undici elementi attivo dal 2005, di base a Portland, Oregon,e con 4 dischi all’attivo, compreso l’ultimo ‘Offerings’.
Quello dei Typhoon è indie-rock orchestrale di prima categoria, vicino per classe e qualità allo stile di Bright Eyes, Beirut e Arcade Fire.

Se un film di Fellini, un quadro di Bosch e una macchia di Rorschach avessero una loro colonna sonora, allora sarebbe il nuovo album dei Typhoon. Le 14 tracce di ‘Offerings’ sono un’escursione musicale e lirica nell’immmaginario surreale della band guidata da Kyle Morton. Il nuovo album uscito per la Roll Call Records è il quarto della carriera dei Typhoon. “Sono sempre stato preoccupato di perdere la memoria e provare a recuperare i ricordi. Volevo pormi le domande: Cosa diventa una persona se gli altri non sanno da dove arriva ? Quale è la qualità essenziale della persona senza memoria?” – ci spiega Kyle Morton.

 

I Typhoon nella stesura testi e composizione della musica del nuovo album sono stati ispirati da cinema e letteratura. Kyle ammette di essere rimasto affascinato dal cinema di David Lynch, da classici contemporanei e passati come ‘Memento’ di Cristopher Nolan e ‘8½’ di Fellini e dal libro ‘Three Novels’ di Samuel Becket. ‘Offerings’ si divide in quattro movimenti: Floodplains, Flood, Reckoning e Afterparty.
‘Offerings’ è un album dal tocco cupo ma dal sound pieno di sfaccettature e orchestrato da undici musicisti favolosi e i ‘Typhoon’ una delle band più interessanti della nuova scena indie-rock americana.

 

Il precedente lavoro dei Typhoon, ‘White Lighter’, aveva esordito al numero 2 della Heatseeker Album Chart di Billboard, oltre ad entrare nella speciale classifica dei migliori dell’anno della NPR e del magazine Paste. I Typhoon hanno suonato ovunque negli states e in Europa e ogni loro show è un must per gli amanti dell’indie. La band ha aperto i tour di The Decemberists, Yann Tersien, The Shin e Portugal The Man, oltre ad essersi esibiti anche al David Letterman Show.

 

TRACKLIST

  1. Wake
  2. Rorschach
  3. Empiricist
  4. Algernon
  5. Unusual
  6. Beachtowel
  7. . Remember
  8. Mansion
  9. Coverings
  10. Chiaroscuro
  11. Darker
  12. Bergeron
  13. Ariadne
  14. Sleep

 

Info TYPHOON:
. https://www.facebook.com/wearetyphoon/
. http://wearetyphoon.com/

Hits: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.