Pubblicato il Lascia un commento

‘Incise’: il nuovo progetto del compositore di musica sperimentale Elio Martusciello

Elio Martusciello è un noto compositore italiano di musica sperimentale e avanguardia elettronica conosciuto anche all’estero già dai primi anni ’90 per le sue creazioni sonore e installazioni artistiche.
Il suo nuovo progetto, ‘Incise’, uscirà il 2 marzo in tutto il mondo per la label di Elio stesso, EM Music, e Goodfellas.

‘Incise’ è il primo lavoro a nome Elio Martusciello, dopo aver preso parte ad importanti progetti come Ossatura (con Fabrizio Spera e Luca Venitucci), Schismophonia (con Mike Cooper), Taxonomy, Le Pecore di Dante, DA e Xubuxue.

Dal genio elettronico di Elio Martusciello arriva ‘Incise’, un nuovo e affascinante esperimento Avant-Pop in perfetto equilibrio fra suggestivi paesaggi elettroacustici e canzoni che affiorano come vere e proprie astrazioni sonore. A proposito, cercate di non farvi ingannare da queste canzoni, la musica contenuta in Incise non è altro che Musica Concreta. Nessuna delle cantanti coinvolte ha dovuto seguire indicazioni compositive di sorta; tutte le interpreti, compresa la misteriosissima “anonimous singer”, sono state invitate a cantare liberamente e le linee melodiche risultanti sono state create da Elio Martusciello secondo procedimenti essenzialmente artificiali.

Nient’altro che un “collage” di materiali e frammenti sonori provenienti da altri brani e altri contesti. Una pratica compositiva capace di estendere il concetto di Musica Concreta verso la pura melodia.
Ogni elemento in questa musica è il risultato di un’operazione di riciclaggio, trasformazione e smantellamento sonoro ottenuto grazie all’impiego delle tecnologie digitali. Un opera di pura Sound Art in cui immergersi attraverso ascolti profondi e dilatati.

Elio Martusciello è un compositore e musicista italiano, attivo nell’ambito della performance, dell’installazione sonora e dell’improvvisazione elettroacustica. Martusciello Insegna Musica Elettronica al Conservatorio di Napoli ed è membro fondatore del gruppo italiano di improvvisazione elettroacustica Ossatura. Ha collaborato con artisti come Mike Cooper, Natasha Barrett, Alvin Curran, Iancu Dumitrescu, Tim Hodgkinson, Z’EV, Dieb13, Michel Doneda…
I suoi precedenti lavori sono stati pubblicati da etichette discografiche come: Recommended Records, Staalplaat, Die Schachtel, Ambiances Magnétiques, GMEM, IMEB.

TRACKLIST

  1. descrivi quello che senti
  2. lascia perdere, non importa
  3. swollen
  4. davanti al suono – come davanti alla morte
  5. non sa se glielo deve dire
  6. lo specchio orientato
  7. quando ci vediamo ti spiego tutto
  8. come qui, ma le facce che anche in sogno muoiono
  9. meraviglia sotto era
  10. se non si libera dalle parole
  11. il tempo passa fino alla fine
  12. dal reticolato di protezione. una coerenza o, di quella, appunto un somigliare – le aiuole del giardinetto corto.
    un giro corto se lo si volesse visitare. anche meno di dieci passi per lato
  13. parte della vita è andata
  14. liricamente aperte
  15. la casa è zitta il doppio

Info ELIO MARTUSCIELLO:
. https://www.facebook.com/Elio-Martusciello-115786421839741/
. https://sites.google.com/site/eliomartusciello/

Hits: 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.