
‘Violence’ è il sesto album in studio della band britannica Editors, prodotto da Leo Abrahams (Florence & The Machine, Wild Beasts) e mixato da Cenzo Townshend e pubblicato dalla Pias.
In un’intervista, il cantante e leader della band di Birmingham, Tom Smith, ha detto: «Ci ha aiutati molto un ragazzo di nome Blanck Mass, che fa della musica elettronica decisamente brutale. Per questo, quando è elettronico, è elettronico davvero. Ma, poi, quando è ‘chitarristico’ è portato avanti dalla band come al solito. Penso che siamo riusciti a trovare un punto di equilibrio di questi due diversi aspetti, meglio di quanto ci era riuscito in passato. Negli anni abbiamo dato vita a dischi più orientati sulla musica della band e altri più elettronici. Penso che in questo lavoro le due anime hanno trovato il giusto equilibrio tra melodia e brutalità, come non ci era mai riuscito prima».
Per quello che concerne, invece, i contenuti di questo nuovo lavoro degli Editors, che segue ‘In Dreams’ del 2015, Smith ha detto che si tratta di «un dito puntato contro coloro che sono al potere: politici e imprenditori corrotti».
TRACKLIST
- Cold
- Hallelujah
- Violence
- Darkness At The Door
- Nothingness
- Magazine
- No Sound But the Wind
- Counting Spooks
- Belong