Pubblicato il Lascia un commento

Jack White – Boarding House Reach

 

‘Boarding House Reach’ è il terzo album da solista di Jack White, pubblicato dalla Third Man e dalla Columbia Rcs. Arriva dopo 4 anni dal suo primo lavoro in studio da solista, una volta terminata l’esperienza con i White Stripes e arriva dopo il grande successo di ‘Lazzaretto’ del 2014.
Nel mese di marzo dello scorso anno, in un’intervista al The New Yorker, Jack White ha svelato che stava scrivendo del materiale per un nuovo disco e che aveva preso casa a Nashville in Tennessee, dove aveva registrato alcuni nastri quando aveva 14 anni.
Il suo scopo era quello di cercare di scrivere canzoni che non avrebbe potuto sentire dal vicino di casa. «Volevo scrivere come avrebbe scritto Michael Jackson – ha dichiarato – invece che scrivere parti sugli strumenti sulle quali mormorare delle melodie che pensi siano giuste per quelle parti strumentali. Fare tutto nella mia testa e farlo in silenzio, usando solo una stanza».
Solo a fine luglio ha annunciato che stava lavorando al suo terzo album da solista con session di registrazione sia a Los Angeles che a New York. A novembre, in occasione della conferenza ‘Making Vinyl’ a Detroit, ha affermato che si tratta di un disco in qualche misura ‘bizzarro’, aggiungendo: «Ho bisogno di ascoltarlo per un po’ anch’io».
White ha prodotto, co-mixato, suonato la chitarra, la batteria, le tastiere, i sintetizzatori e, ovviamente, sono sue le parti vocali, anche se, alla fine, si è avvalso di un gruppo di bravi session men con i quali aveva già collaborato.
Il disco è sicuramente da ascoltare e riascoltare. Facile? No, sicuramente non è facile. Ma è un disco di altissima qualità che riesce a soddisfare i palati più esigenti. Inoltre, presenta un’alta varietà di generi musicali che permettono al disco di essere ascoltato e riascoltato senza mai annoiare.

TRACKLIST

  1. Connected by Love
  2. Why Walk a Dog?
  3. Corporation
  4. Abulia and Akrasia
  5. Hypermisophoniac
  6. Ice Station Zebra
  7. Over and Over and Over
  8. Everything You’ve Ever Learned
  9. Respect Commander
  10. Ezmerelda Steals the Show
  11. Get in the Mind Shaft
  12. What’s Done Is Done
  13. Humoresque
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *