
Dopo “eMOTIVe” del 2004, A Perfect Circle tornano con “Eat The Elephant”, il loro nuovo quarto album in studio, pubblicato per l’etichetta BMG. L’album arriva dopo anni di anticipazioni e speculazioni, che hanno raggiunto il picco quando la band ha pubblicato i singoli “The Doomed” e “Disillusioned” e ha annunciato il tour autunnale del 2017.
Keenan ha affermato: «Nonostante sia emozionato per la pubblicazione di questo album, dopo una pausa di ben 14 anni, lo sono ancora di più perché il 20 aprile è il compleanno di una cara amica, Carina Round».
«I demo rappresentano l’idea che ami nella fase iniziale – ha aggiunto Howerdel – poi aggiungi nuove idee e le guardi progredire. Queste sono le dinamiche che si celano dietro ad un grande album. Penso proprio che “Eat The Elephant” sia un grande album».
L’album, co-prodotto da Dave Sardy (Autolux, Slayer), è disponibile in CD, doppio LP e digitale. La band parteciperà a numerosi festival, tra i quali Coachella, Las Rageous, Northern Invasion, Rock on the Range e Rocklahoma. Oltre al tour statunitense, i A Perfect Circle a giugno partiranno per un tour europeo che li porterà a suonare in Italia il 1 luglio al festival Rock The Castle di Verona.
I A Perfect Circle sono: Maynard James Keenan (Tool, Puscifer), Billy Howerdel (Ashes Divide), James Iha (Tinted Windows, Smashing Pumpkins), Jeff Friedl (Puscifer, The Beta Machine) e Matt McJunkins (Eagles of Death Metal, The Beta Machine).
TRACKLIST
- Eat The Elephant
- Disillusioned
- The Contrarian
- The Doomed
- So Long, And Thanks For All The Fish
- TalkTalk
- By And Down The River
- Delicious
- DLB
- Hourglass
- Feathers
- Get The Lead Out