Pubblicato il Lascia un commento

Riley Walker – Deafman Glance

‘Deafman Glance’ è il secondo album di Ryley Walker prodotto da LeRoy Bach e dallo stesso Walker. E’ stato per lo più registrato al Minbal Studio a Chicago, mentre alcune session registrate in un secondo tempo, si sono svolte in altri studi e soprattutto nella cucina di LeRoy. Cooper Crain (Bitchin’ Bajas; Cave) ha registrato e mixato l’album, dove ha aggiunto anche i suoi particolari synth. Nel disco, Ryley Walker suona sia la chitarra elettrica che quella acustica ed è stato raggiunto da 2 amici di lungo corso, che lo hanno coadiuvato in molti progetti: Brian J. Sulpizio e Bill Mackay e tutti i e due suonano la chitarra elettrica. Anche LeRoy Back suona un po’ di chiatarra elettrica, mentre è più importante il suo apporto su piano e tastiere. Il basso è affidato a Andrew Scott Young e a Matt Lux, mentre le percussioni sono di Mikel Avery e di Quin Kirchner. Per chiudere questa parata di musicisti di primissimo livello, abbiamo Nate Lepine che ha aggiunto al disco il suo flauto e un po’ di sassofono.

Ryley Walker, parlando del disco ha dichiarato: «Penso che l’aspetto predominante di questo disco che apprezzo tutto quello che è stato fatto dagli altri musicisti per me, ma quello che volevo era una rigida struttura per queste canzoni e non intendo espanderle nella loro versione live. C’è un senso di perdita in alcune di queste canzoni: ero molto stressato perché cercavo di fare un disco che non suonasse ‘folk’ ed ero veramente in difficoltà nel realizzare questo. Volevo fare qualcosa di profondo e che suonasse più ‘mio’, quindi non volevo più essere il ragazzo che fa lunghe suonate acustiche. Volevo fare qualcosa di veramente ‘figo’ e che venisse direttamente dal mio cuore. Ho sempre cercato di fare qualcosa come questo rincorrendo la mia immaginazione e penso di esserci riuscito questa volta. E’ sicuramente un disco che suona più ‘Chicago’ e Chicago suona come un treno che costantemente corre verso di te, ma non arriva mai. Questo è il suono che sento, sempre, nelle mie orecchie»
‘Deafman Glance è disponibile in cd e lp, che è stato ‘sistemato’ da Miles Showell agli Studi di Abbey Road a Londra, usando il suo masterizzatore a ‘half-speed’, cosa che dà all’album l’audio e la fedeltà del suono migliori possibili.

TRACKLIST

  1. In Castle Dome
  2. 22 Days
  3. Accommodations
  4. Can’t Ask Why
  5. Opposite Middle
  6. Telluride Speed
  7. Expired
  8. Rocks On Rainbow
  9. Spoil With The Rest

Info RYLEY WALKER:
http://ryleywalker.com/
https://www.facebook.com/ryleywalkerjams/
https://twitter.com/ryleywalker
https://www.instagram.com/ryleywalkerchi/?hl=en

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *